Avevamo detto che il sesto episodio di **Watchmen **, al serie tv, era stato sorprendente, ma è stato molto poco rispetto al settimo: la puntata in onda lunedì 2 dicembre è stata un autentico susseguirsi di colpi di scena, uno più clamoroso dell’altro, fino a quello finale.
La puntata è stata accompagnata da una playlist ad hoc, che comincia con Living in America di James Brown e si concluse con una versione strumentale e rarefatta di Life on Mars di David Bowie.

Watchmen, la serie tv ideata da Damon Lindelof, che prende le mosse come un sequel dal fumetto originale di Alan Moore e Dave Gibbons per rivelarsi molto altro, è quasi arrivata alla fine: l’ottavo episodio, che andrà in onda su Sky Atlantic lunedì 9 dicembre alle 3 del mattino (in contemporanea con la messa in onda statunitense) e poi in replica alle 22.15 in versione doppiata, è infatti il penultimo.

Si intitola **A God Walks into a Bar **ed è diretto da Nicole Kassell, già regista degli episodi 1 e 2 della serie e HBO ha già rilasciato il trailer – da guardare solo se avete già visto la settima puntata.

– SPOILER ALERT

Mai come questa volta, il trailer rischia di essere super spoiler: eppure, si concentra interamente su un personaggio (anzi, due), e in particolare su una scena. Se il finale del settimo episodio aveva rivelato che Doc Manhattan non è su Marte ma sulla terra, con l’identità umana, lo choc era proseguito con la scoperta che si trattasse di Cal, il marito di Angela Abar, che Sorella Notte non esita a uccidere per estrargli il nucleo di idrogeno. Il Settimo Cavalleria, infatti, vuole assumere gli stessi poteri del Dottor Manhattan e il piano di Lady Trieu potrebbe non bastare per salvare l’umanità.

Nel trailer dell’ottavo episodio, si assiste al primo incontro tra Angela e Doc Manhattan, John Jonathan “Jon” Osterman, già trasformato in superuomo. Tutto è già scritto, come dice lui: «Ti ho già detto che non puoi salvarmi e che proverai a farlo lo stesso». 

– FINE SPOILER

«Watchmen», NEWS E APPROFONDIMENTI

Watchmen, la serie. I personaggi da conoscere per capirci qualcosa

Cos’è successo a Tulsa nel 1921. Storia della strage che apre la serie tv Watchmen

Perché Watchmen potrebbe essere la serie cult d’autunno

Watchmen, il punto e dove vedere la serie tv in streaming in italiano

Watchmen, tutto sulla serie del momento

Watchmen, tick tock, tick tock: arriva la fine del mondo