Lo scorso 12 dicembre, Vogue Italia ha organizzato all’interno di Frame, l’experience store di Condé Nast, la presentazione del libro «Me and Fashion» di Brigitte Niedermair. L’artista, presenza unica nel panorama della fotografia di moda, ha voluto raccogliere in un libro vent’anni dei suoi scatti iconici.
Conosciuta per il suo talento poliedrico, Niedermair attraverso le immagini riesce a coniugare le necessità visive della moda contemporanea con un linguaggio ricco di riferimenti alla storia dell’arte. Nelle sue opere le donne si liberano dagli archetipi stilistici imposti dal fashion system per mettere in scena un’immagine di sé emancipata, potente e contemporanea. Questo sguardo sull’oggi, dove gli stilemi femminili e maschili vengono sovvertiti per dialogare tra loro in nome di una moderna femminilità, è da sempre nelle collezioni womenswear di Maria Grazia Chiuri per la maison Dior. Durante la serata gli ospiti hanno potuto scoprire la monografia attraverso una conversazione dell’autrice con la designer che per prima ha portato in passerella l’empowerment femminile. A moderare il dialogo il Direttore di Vogue Italia Emanuele Farneti.
La monografia, edita da Damiani, include un saggio critico di Charlotte Cotton, un testo scientifico di Gabriella Belli e un’ampia selezione di immagini sul mondo della moda tratte dall’archivio degli ultimi vent’anni dell’artista e per la prima volta raccolte in un libro.
Thanks to Veuve Clicquot
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!