Dove andare a Capodanno? Per chi sta cercando un’idea e una meta diversa dal solito, ecco la guida di GQ per un viaggio che ricorderete non solo per il 2020.
IN CANADA, IN UN LODGE, PER CHI È DAVVERO WILD
Montréal e Québec City, certo. Ma soprattutto le giornate sul fiordo di Saguenay, tra i più suggestivi del Canada dell’est, con acque scure fiancheggiate da rocce alte fino a 500 metri, facendo base in un lodge da cui sperimentare l’inverno canadese: uscite in motoslitta, con le racchette da neve, con i cani da slitta, provando a giocare a hockey su ghiaccio, pescando e imparando a costruire un quinze, l’igloo del Québec. Avvertenza: prevedere l’abbigliamento adeguato. Il capodanno è intorno al falò, sotto il cielo stellato. Il pacchetto di Norama: 8 giorni/7 notti, dal 28 dicembre, da 1.115 euro a persona.
Village nordique
marcophotos
IN GIAPPONE, A KYOTO, CAPODANNO NEL TEMPIO
A Kyoto, la città dei mille templi, dove geishe e maiko sono ora protette dalla maleducazione dei turisti con la legge: guai a rincorrerle con il cellulare, pena una multa di 80 euro. Il capodanno qui si festeggia nel tempio, seguendo i 108 rintocchi delle campane: ogni cosa che accade per la prima volta nell’anno nuovo ha un significato simbolico. La prima visita ai centri di preghiera buddisti e shintoisti è chiamata Hatsumōde: si va in abiti tradizionali e si comprano gli omamori, i piccoli amuleti di stoffa colorata. La cerimonia della prima alba è invece l’Hatsuhinode: si guarda il sole sorgere dal punto più alto possibile; un’altura, un grattacielo. Il pacchetto di Evaneos: 10 giorni (voli esclusi), partenza il 27 dicembre, da 1.980 euro a persona.
Yasaka Pagoda
pat138241
IN UGANDA, TREKKING SULLE MONTAGNE DEL RWENZORI
Con i suoi 5.109 metri la Cima Margherita è la terza più alta d’Africa, dopo il Monte Kilimanjaro (5.895) e il Monte Kenya (5.199): è la meta di un trekking sulle montagne del Rwenzori, catena di cento chilometri lungo il confine tra Uganda e Repubblica Democratica del Congo, sulla linea dell’Equatore, per lo più inesplorata fino agli inizi del ‘900. Foresta pluviale, farfalle, ghiacciai in cime alle vette più alte e solitudine assoluta: l’Uganda non fa sconti alla fatica (non immaginate bivacchi a cinque stelle), e perciò accettare la sfida è ancora più bello. Il pacchetto di Adventure Overland :10 giorni / 9 notti, dal 26 dicembre, da 2.520 euro a persona (esclusi i voli intercontinentali).
Approaching the summit.
Michele D’Amico supersky77
ALLE GRENADINE E MARTINICA, IN FLOTTIGLIA
Martinica, Moustique, Union Island, Petit Saint Vincent, capodanno a Mayreau, Tobago Cays, Canouan, Bequia, Marigot Bay e di nuovo Martinica: per chi fugge dalla fatica la soluzione è un viaggio per mare. Questo è in flottiglia, con due catamarani, in quello caldo dei Caraibi. Il 31 ci si ferma a Mayreau (Saint Vincent): cena nei ristoranti sulla spiaggia e poi giri nei bar reggae del paese a 15 minuti di distanza. Il pacchetto di Sailsquare : 10 giorni/11 notti, dal 26 dicembre, da 1.815 euro a persona (esclusi i voli intercontinentali)
Grenadine, Tobago, West Indies
Buena Vista Images
IN MAURITANIA, ALLA SCOPERTA DEL DESERTO
Dalle coste dell’oceano Atlantico alle remote oasi del Sahara: una spedizione nel deserto è, innanzitutto, un viaggio interiore. La Mauritania ha dune che si appoggiano direttamente sul mare: un paesaggio, quello del parco del Banc d’Arguin, che è Patrimonio Unesco. A seguire, luoghi dai nomi evocativi per gli appassionati di letteratura on the road: il monolite Ben Amera, le montagne dell’Adrar, la mitica Chinguetti, che conserva gli antichi manoscritti delle biblioteche islamiche. Avvertenza: i viaggio nel deserto sono per molti ma non per tutti; certo non per chi non può vivere senza farsi la doccia. Il pacchetto de I Viaggi di Maurizio Levi: 10 giorni, dal 27 dicembre, in gruppi da 9/14 partecipanti (3 passeggeri per fuoristrada), soprattutto in campo mobile, da 2.380 euro a persona.
Typical village in Mauritania Sahara desert
Rachel Carbonell
IN CILE/ARGENTINA, CON LA MOTO LUNGO LA RUTA 40
Panamericana, Ruta Austral, Fitz Roy e Cerro Torre, ghiacciaio Perito Moreno, Terra del Fuoco, Ushuaia e la fine del mondo: se avete letto Bruce Chatwin questi luoghi vi saranno famigliari; in caso contrario, lo diventeranno con questo viaggio lungo la Patagonia più classica, ma in moto maxienduro/enduro con gomma intermedia. Si percorre una media di 320 chilometri al giorno per darsi modo di esplorare i paesaggi, e non solo di vederli scorrere a fianco strada: l’itinerario totale sarà di 5 mila chilometri, destinato comunque a motociclisti esperti. La proposta di Motoavventure: 23 giorni/22 notti, dal 21 dicembre, preventivi su richiesta.
Man admiring the view at Torres del Paine National Park, Chile
© Marco Bottigelli
IN SPAGNA, A VALENCIA, PER IL WINE TASTING
I musei e le architetture. Ma anche il vino: il territorio valenciano vanta due vini con Denominazione di Origine: DO Valencia e DO Utiel-Requena con i suoi vini rossi, rosé e spumanti prodotti con le uve appartenenti ai vitigni Bobal, una specie storica. Più di settemila famiglie si dedicano alla viticoltura, apportando il meglio della loro esperienza a un centinaio di cantine. Per farsi un giro ragionato, ci sono le guide di Withlocals. Il pacchetto di King Holidays: da 459 euro a persona, con volo da Roma. Nella quota sono compresi: soggiorno di tre notti in hotel tre stelle, bagaglio in stiva, tasse aeroportuali, assicurazione medico/bagaglio e quota di iscrizione.
High Angle View over Skyline of Valencia Spain
© Allard Schager
IN ITALIA, SUL LAGO DI GARDA, a tutta spa
Una nuova spa di 2 mila metri quadrati con infinity-pool a 35 gradi e piscina esterna: il Park Hotel Imperial di Limone sul Garda e il suo Centro Tao, struttura specializzata in terapie di riequilibrio nutrizionale e fisico, piaceranno a chi vuole usare i giorni di festa per rimettersi a nuovo. Pacchetto Tao Salute: 7 giorni, da domenica 29 dicembre a domenica 5 gennaio, incluso il Galà Capodanno Tao, con check-up intolleranze alimentari (IMUPRO, 90 alimenti), 2.580 euro a persona in camera doppia New Prestige. Pacchetto Spa & Natura Package / Capodanno: 6 giorni, dal 26 dicembre, incluso Galà Dinner di Capodanno, da 980 euro a persona.
Scaliger Castle seen from Lake Garda, Malcesine, Verona, Italy
Henn Photography
LEGGI ANCHE:
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!