Dove andare a Capodanno? Per chi sta cercando un’idea e una meta diversa dal solito, ecco la guida di GQ per un viaggio che ricorderete non solo per il 2020.

IN CANADA, IN UN LODGE, PER CHI È DAVVERO WILD

Montréal e Québec City, certo. Ma soprattutto le giornate sul fiordo di Saguenay, tra i più suggestivi del Canada dell’est, con acque scure fiancheggiate da rocce alte fino a 500 metri, facendo base in un lodge da cui sperimentare l’inverno canadese: uscite in motoslitta, con le racchette da neve, con i cani da slitta, provando a giocare a hockey su ghiaccio, pescando e imparando a costruire un quinze, l’igloo del Québec. Avvertenza: prevedere l’abbigliamento adeguato. Il capodanno è intorno al falò, sotto il cielo stellato. Il pacchetto di Norama: 8 giorni/7 notti, dal 28 dicembre, da 1.115 euro a persona.

Anse St-Jean au Saguenay. P.Q. Canada

Village nordique

Anse St-Jean au Saguenay. P.Q. Canada

marcophotos

IN GIAPPONE, A KYOTO, CAPODANNO NEL TEMPIO

A Kyoto, la città dei mille templi, dove geishe e maiko sono ora protette dalla maleducazione dei turisti con la legge: guai a rincorrerle con il cellulare, pena una multa di 80 euro. Il capodanno qui si festeggia nel tempio, seguendo i 108 rintocchi delle campane: ogni cosa che accade per la prima volta nell’anno nuovo ha un significato simbolico. La prima visita ai centri di preghiera buddisti e shintoisti è chiamata Hatsumōde: si va in abiti tradizionali e si comprano gli omamori, i piccoli amuleti di stoffa colorata. La cerimonia della prima alba è invece l’Hatsuhinode: si guarda il sole sorgere dal punto più alto possibile; un’altura, un grattacielo. Il pacchetto di Evaneos: 10 giorni (voli esclusi), partenza il 27 dicembre, da 1.980 euro a persona.

Yasaka Pagoda and Sannen Zaka Street in the Morning, Kyoto, Japan

Yasaka Pagoda

Yasaka Pagoda and Sannen Zaka Street in the Morning, Kyoto, Japan

pat138241

IN UGANDA, TREKKING SULLE MONTAGNE DEL RWENZORI

Con i suoi 5.109 metri la Cima Margherita è la terza più alta d’Africa, dopo il Monte Kilimanjaro (5.895) e il Monte Kenya (5.199): è la meta di un trekking sulle montagne del Rwenzori, catena di cento chilometri lungo il confine tra Uganda e Repubblica Democratica del Congo, sulla linea dell’Equatore, per lo più inesplorata fino agli inizi del ‘900. Foresta pluviale, farfalle, ghiacciai in cime alle vette più alte e solitudine assoluta: l’Uganda non fa sconti alla fatica (non immaginate bivacchi a cinque stelle), e perciò accettare la sfida è ancora più bello. Il pacchetto di Adventure Overland :10 giorni / 9 notti, dal 26 dicembre, da 2.520 euro a persona (esclusi i voli intercontinentali).

Approaching the summit of Margherita Peak, Rwenzori. The glacier was in a bad condition this year...

Approaching the summit.

Approaching the summit of Margherita Peak, Rwenzori. The glacier was in a bad condition this year…

Michele D’Amico supersky77

ALLE GRENADINE E MARTINICA, IN FLOTTIGLIA

Martinica, Moustique, Union Island, Petit Saint Vincent, capodanno a Mayreau, Tobago Cays, Canouan, Bequia, Marigot Bay e di nuovo Martinica: per chi fugge dalla fatica la soluzione è un viaggio per mare. Questo è in flottiglia, con due catamarani, in quello caldo dei Caraibi. Il 31 ci si ferma a Mayreau (Saint Vincent): cena nei ristoranti sulla spiaggia e poi giri nei bar reggae del paese a 15 minuti di distanza. Il pacchetto di Sailsquare : 10 giorni/11 notti, dal 26 dicembre, da 1.815 euro a persona (esclusi i voli intercontinentali)

Grenadine, Tobago, West Indies

Buena Vista Images

IN MAURITANIA, ALLA SCOPERTA DEL DESERTO

Dalle coste dell’oceano Atlantico alle remote oasi del Sahara: una spedizione nel deserto è, innanzitutto, un viaggio interiore. La Mauritania ha dune che si appoggiano direttamente sul mare: un paesaggio, quello del parco del Banc d’Arguin, che è Patrimonio Unesco. A seguire, luoghi dai nomi evocativi per gli appassionati di letteratura on the road: il monolite Ben Amera, le montagne dell’Adrar, la mitica Chinguetti, che conserva gli antichi manoscritti delle biblioteche islamiche. Avvertenza: i viaggio nel deserto sono per molti ma non per tutti; certo non per chi non può vivere senza farsi la doccia. Il pacchetto de I Viaggi di Maurizio Levi: 10 giorni, dal 27 dicembre, in gruppi da 9/14 partecipanti (3 passeggeri per fuoristrada), soprattutto in campo mobile, da 2.380 euro a persona.

Typical village in Mauritania Sahara desert.

Typical village in Mauritania Sahara desert

Typical village in Mauritania Sahara desert.

Rachel Carbonell

IN CILE/ARGENTINA, CON LA MOTO LUNGO LA RUTA 40

Panamericana, Ruta Austral, Fitz Roy e Cerro Torre, ghiacciaio Perito Moreno, Terra del Fuoco, Ushuaia e la fine del mondo: se avete letto Bruce Chatwin questi luoghi vi saranno famigliari; in caso contrario, lo diventeranno con questo viaggio lungo la Patagonia più classica, ma in moto maxienduro/enduro con gomma intermedia. Si percorre una media di 320 chilometri al giorno per darsi modo di esplorare i paesaggi, e non solo di vederli scorrere a fianco strada: l’itinerario totale sarà di 5 mila chilometri, destinato comunque a motociclisti esperti. La proposta di Motoavventure: 23 giorni/22 notti, dal 21 dicembre, preventivi su richiesta.

Man admiring the view at Torres del Paine National Park, Chile

© Marco Bottigelli

IN SPAGNA, A VALENCIA, PER IL WINE TASTING

I musei e le architetture. Ma anche il vino: il territorio valenciano vanta due vini con Denominazione di Origine: DO Valencia e DO Utiel-Requena con i suoi vini rossi, rosé e spumanti prodotti con le uve appartenenti ai vitigni Bobal, una specie storica. Più di settemila famiglie si dedicano alla viticoltura, apportando il meglio della loro esperienza a un centinaio di cantine. Per farsi un giro ragionato, ci sono le guide di Withlocals. Il pacchetto di King Holidays: da 459 euro a persona, con volo da Roma. Nella quota sono compresi: soggiorno di tre notti in hotel tre stelle, bagaglio in stiva, tasse aeroportuali, assicurazione medico/bagaglio e quota di iscrizione.

High Angle View over Skyline of Valencia Spain on Spring Day.

High Angle View over Skyline of Valencia Spain

High Angle View over Skyline of Valencia Spain on Spring Day.

© Allard Schager

IN ITALIA, SUL LAGO DI GARDA, a tutta spa

Una nuova spa di 2 mila metri quadrati con infinity-pool a 35 gradi e piscina esterna: il Park Hotel Imperial di Limone sul Garda e il suo Centro Tao, struttura specializzata in terapie di riequilibrio nutrizionale e fisico, piaceranno a chi vuole usare i giorni di festa per rimettersi a nuovo. Pacchetto Tao Salute: 7 giorni, da domenica 29 dicembre a domenica 5 gennaio, incluso il Galà Capodanno Tao, con check-up intolleranze alimentari (IMUPRO, 90 alimenti), 2.580 euro a persona in camera doppia New Prestige. Pacchetto Spa & Natura Package / Capodanno: 6 giorni, dal 26 dicembre, incluso Galà Dinner di Capodanno, da 980 euro a persona.

Exterior of Scaliger Castle in Lake Garda, Malcesine, Verona, Italy

Scaliger Castle seen from Lake Garda, Malcesine, Verona, Italy

Exterior of Scaliger Castle in Lake Garda, Malcesine, Verona, Italy

Henn Photography

LEGGI ANCHE:

Vacanze in barca sulle Houseboat, anche in Italia

New York, 15 nuovi indirizzi per scoprire la città