Unghie 2020: tutto quello che dovete sapere
Durante la fashion week accade spesso che manicure e nail art assumano la posizione di gruppo spalla a trucco e capelli, e ovviamente ai vestiti. Tuttavia, non è stato assolutamente così per le sfilate primavera estate 2020. Su diverse passerelle sono state le unghie, non i capelli o il trucco, a farla da padrone (e a ricevere più like sui social).
Ecco a voi una carrellata delle tendenze unghie 2020 (primavera estate), per ravvivare i mesi più freddi e farvi arrivare prontissimi alla bella stagione.
1. Il french manicure, riedizione anni Novanta
Gli anni Novanta sono tornati in auge. Dalle repliche di Friends, al rilancio di Cruel Intentions su Netflix, passando per il rossetto marrone, gli occhiali da sole alla Matrix e i marsupi. Per quanto riguarda le unghie, la manicure alla francese ha visto un rilancio atteso da molto tempo, ma la nuova versione non ha nulla a che vedere con le unghie quadrate, lunghe e appariscenti che si portavano un tempo.
“Vedo gente indossare pantaloncini da ciclista, marsupi e giacche con le spalline, quindi è del tutto normale che uno dei trend unghie anni Novanta sia tornato di moda”, sostiene la nail artist newyorkese Miss Pop, autrice delle manicure primavera estate 2020 di Oscar de la Renta, Prabal Gurung e Jeremy Scott.
“Questo nuovo design, non è affatto come la classica french manicure rosa-bianca e doppia a cui siamo abituati. [Piuttosto,] è un’estensione del trend negative space – e scordatevi di usare una sola tonalità, l’unghia è una tela su cui ogni colore può assumere qualsiasi forma.
La creazione di Miss Pop per Prabal Gurung si avvicina molto al french ‘tradizionale’. “Ho preso la classica manicure alla francese e l’ho resa moderna usando il negative space. Grazie al Kit Naked Manicure Zoya, ho messo in evidenza le tonalità blush del letto ungueale e realizzato una tip bianca ultra sottile e sinuosa che andasse a coprire il bianco naturale dell’unghia, allungandola”, precisa Miss Pop.
Da lì, le cose si fanno più audaci. Per la sfilata di Oscar de la Renta, Miss Pop ha preso ispirazione dalla collezione a tema caraibico, e ha realizzato una manicure french ombré luminosa utilizzando lo smalto Zoya nei colori Arizona, Sawyer e Laurel, dove normalmente si applica la tip bianca. “ Ho chiamato questo look Cuban French, perché è una manicure molto di moda a Miami, la mia città d’origine”, afferma la nail artist.
2. Unghie ispirate alla serie tv “Euphoria“
Ebbene sì, mesi dopo il suo lancio siamo ancora ossessionati dalla serie Euphoria prodotta da HBO. La personalità espressiva della serie TV si è fatta sentire nei make up esuberanti e spensierati delle sfilate primavera estate 2020, ma è sulle unghie che si è visto davvero il principio di causa ed effetto. Ciò si traduce in strass, colori luminosi, glitter e nail art in ogni sua forma. Per Roland Mouret, la nail artist di fama mondiale Marian Newman ha ricreato il motivo in marmo della collezione di gioielli extralarge sulle unghie.
1174815002
Luke Walker/BFC
Mentre per Julien MacDonald ha progettato un effetto riflettente e metallico.
Per House of Holland, la nail artist Jenni Draper ha replicato il trucco occhi total glitter della sfilata con uno smalto con brillantini di OPI. E per celebrare la settimana della moda di New York in un delirio di design elaborati, la manicurista Mei Kawajiri ha utilizzato sulle unghie strass e cuori dipinti, farfalle e trame scozzesi.
Per quanto riguarda i colori, la palette di Euphoria è all-inclusive. “Quando la gente mi chiede quale colore starebbe meglio sulle loro unghie, gli rispondo di scegliere quello che li attrae maggiormente e di goderselo”, afferma Miss Pop. “Dopotutto, lo smalto non è un tatuaggio, dura solo una settimana o due.”
3. Smalto nude e manicure naturale
Finché ci sarà la richiesta del trucco ‘vedo-non vedo’, ci saranno anche unghie lucide, sane e curate. Il look realizzato dalla nail artist Rita Remark per la collezione Kate Spade primavera estate 2020 è quello a cui ogni donna si rivolge quando vuole sentirsi in ordine. Le unghie vengono lasciate corte e arrotondate, con solo un accenno del bordo dell’unghia in mostra, e nient’altro se non una passata del leggendario smalto di Essie Mademoiselle, della base e del top coat. Mademoiselle è stato elemento basilare della fashion week per anni ed è ancora oggi la tonalità neutra che valorizza di più qualsiasi incarnato.
La Remark ha ricreato questo feeling di semplicità – sebbene con una forma dell’unghia più lunga e retro – per Veronica Beard, servendosi di una combinazione di colori naturali dalle nuance rosate.
Le unghie incredibilmente eleganti e quasi color carne di Simone Rocha soddisfano tutte le nostre aspettative – realizzate dalla manicurista londinese Ama Quashie, le unghie restano corte, verniciate con lo smalto Kure Bazaar nella tonalità French Rose, e decorate da una semplice perlina. Quella perla apre un mondo completamente nuovo alla cura delle unghie.
Per permettersi questo look impeccabile, bisogna avere la stessa cura nella preparazione e nella fase finale. “Le unghie e la pelle devono essere idratate con olio per cuticole. È un rinforzante e tiene a bada le pellicine. Applico sempre un po’ di olio per cuticole prima di una riunione importante, così sembra che sia appena uscita dal salone con una manicure nuova di zecca”, dice Miss Pop.
4. Nail Art estrema, poco pratica, ma che lascia il sengo
Sebbene il nail design di questa stagione comprenda tutti i tipi d’ispirazione, esperimenti con i colori, l’arte e le rifiniture, c’è un dettaglio che l’ha fatta da padrone: la lunghezza. Dalle unghie color lampone (utilizzando lo smalto Essie) di Naomi Yasuda per Tommy Hilfiger x Zendaya, alla forma a stiletto degli artigli di Mei Kawajiri per Tom Ford, la misura ideale è lunga e poco pratica (ma alla fine vale ogni disagio).
“Penso che ogni tipo di lunghezza sia bella e dia l’opportunità di effettuare un design elegante,” afferma Miss Pop. “Personalmente, preferisco un ovale che si estenda oltre la punta delle dita. Credo che questa sia la forma migliore per allungarle.” Le unghie lunghe non limiteranno la tua scelta del colore o il design; le tips luminose alla sfilata di Oscar de la Renta, le trame psichedeliche di Jeremy Scott e le lunghezze trasparenti di Halpern ne sono la prova.
Il modo più facile di ottenere unghie lunghe senza dover ricorrere a quelle finte, è farsi il gel, poiché rinforza l’unghia naturale, diminuendo le probabilità di rottura.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!