Seggiolini anti abbandono: niente multe fino al 5 marzo 2020 per chi porta un bambino di età inferiore ai 4 anni in auto sul seggiolino senza essere munito di un dispositivo anti abbandono. La sospensione è stata inserita in un emendamento al cosiddetto decreto fiscale, che è stato approvato ieri nella Commissione Finanze della Camera dei Deputati. Niente multe fino al 5 marzo, dunque, ma il decreto legge dovrà essere approvato entro il 25 dicembre prossimo, pena la decadenza. Le multe per i trasgressori, dunque, arriveranno solo dal prossimo 6 marzo «al fine di garantire una corretta informazione dell’utenza e l’attuazione da parte dei produttori». Il solito modus operandi all’italiana, in cui prima si attiva una legge per poi rendersi conto solo dopo che nessuno è in grado di rispettarla. Ad ogni modo, chi finora è stato multato, non avrà nessuna cancellazione della multa. Ricordiamo che i dispositivi anti abbandono – siano essi integrati nel seggiolino, oppure esterni – sono obbligatori dal 7 novembre 2019 e che l’automobilista che non li adotta rischia una multa da 81 euro a 361 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Poi, se l’infrazione viene ripetuta nei due anni successivi, si rischia la sospensione della patente da 2 settimane a 2 mesi.
Seggiolini anti abbandono, il mercato non era pronto
Entrando nello specifico, allo scorso 7 novembre la maggior parte delle aziende non era in grado di soddisfare la richiesta di seggiolini e dei dispositivi anti abbandono. A questo, si è aggiunta la mancanza di chiarezza del Decreto istitutivo circa i requisiti tecnici, con il risultato di complicare ancora di più la ricerca del dispositivo più adatto. Un caos normativo che rischiava di penalizzare ingiustamente genitori, nonni, tate e parenti.
Seggiolini anti abbandono, aumenta il fondo per l’acquisto
Con lo stesso emendamento, inoltre, è stato ampliato il fondo per aiutare le famiglie ad acquistare i dispositivi anti-abbandono. Inizialmente erano previsti 16 milioni di euro, che ora sono saliti a 20 milioni di euro per la fine del 2019 e altrettanti per 2020. Il bonus è di 30 euro e quindi ne potranno usufruire non più di 667.000 persone, che rappresentano poco più di un terzo dei bambini più piccoli di 4 anni attualmente residenti in Italia.
LEGGI ANCHE: Come funziona il seggiolino anti-abbandono
LEGGI ANCHE: Dispositivi anti abbandono omologati
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!