Settanta anni di musica italiana. Sono tutti lì, racchiusi negli spazi del Forte Santa Tecla, nel cuore della città di Sanremo, in fermento per un nuovo giro di Festival. All’alba della sua settantesima edizione, l’appuntamento canoro più famoso di Italia (e non solo) viene celebrato con una mostra speciale, Sanremo 70, per rivivere a ritroso, con più di 300 elementi tra abiti, documenti, foto, filmati, testimonianze provenienti dall’Archivio di Rai Teche, l’appassionante viaggio lungo la sua storia.
Sette decadi di storia, di personaggi di spicco, di gag, di canzoni che uniscono generazioni diverse al di là del tempo. Ma anche più di mezzo secolo di moda, che su quel palco così famoso ha fatto sfilare abiti griffatissimi, sognanti, imprevedibili, discussi, eppure leggendari.
Dalla radio al televisore, dal bianco e nero alla Tv a colori, dal Casinò all’Ariston: Sanremo 70 è un percorso a più stanze che ripercorre l’evoluzione del Festival, da sempre riflesso dei cambiamenti socio-culturali del nostro Paese. Suddiviso in aree tematiche, a spiccare è la sala dedicata agli abiti indossati da artisti e conduttori che negli anni si sono alternati sul palcoscenico. Come quelli di Gigliola Cinquetti, Mia Martini, Iva Zanicchi e Dalida solo per citarne alcuni.
Aperta fino al 15 febbraio, la mostra verrà inaugurata questa sera, 3 febbraio, con un evento esclusivo al Casino, a cui parteciperà anche Vanity Fair. Tra gli ospiti d’eccezione, Greta Ferro che per l’occasione indosserà un sinuoso abito firmato Giorgio Armani dallo scollo profondo, impreziosito da eleganti fili di paillettes e caratterizzato da un motivo intrecciato sotto il décolleté. Agli occhi più attenti e soprattutto più appassionati questo look non apparirà così nuovo. Lo stesso abito, infatti, venne indossato da Inés Sastre, allora valletta a fianco del conduttore Fabio Fazio, durante la cinquantesima edizione del Festival di Sanremo. Un omaggio couture al settantesimo anniversario di questo appuntamento irrinunciabile.
Correva l’anno 2000. Ben vent’anni fa. Eppure, quell’abito così raffinato ed elegante detta ancora tendenza.
Nella gallery alcuni degli abiti indossati nelle precedenti edizioni visibili alla mostra.
LEGGI ANCHE
Festival di Sanremo, le 10 conduttrici più eleganti degli ultimi 10 anni
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!