Dopo meno di due anni dal suo lancio ufficiale, il gruppo LVMH e Rihanna hanno deciso di mettere in pausa – a tempo indeterminato – la griffe di moda Fenty: parte dell’ecosistema co-creato con la cantante, di cui fanno parte anche la linea Fenty Skin, Fenty Beauty e Savage x Fenty, il marchio fashion ha subito particolarmente gli effetti negativi della pandemia, arrivata in un momento di grande transizione. Fenty infatti, unico brand creato ex novo dal gruppo francese assieme a quello di Christian Lacroix a fine anni ’80, era ancora e indubbiamente alla ricerca di un’identità ben definita e una corrispondente fascia di clienti: quella più giovane e urbana individuata inizialmente non si è infatti rivelata adeguata alle aspettative, come dimostra il drastico calo di vendite nel 2020 in un rapporto di mercato della società di consulenza McKinsey.

Nel 2019, quando Fenty è stata svelata, Rihanna ha fatto la storia come prima donna nera alla guida di un brand all’interno di LVMH: una scelta arrivata in seguito all’enorme successo della cantante nelle collaborazioni degli anni precedenti con Puma e River Islands, per cui il gruppo aveva deciso di conferire all’artista il pieno controllo creativo: «Progettare una linea come questa con LVMH è un momento incredibilmente speciale per noi. Bernard Arnault mi ha dato un’opportunità unica di sviluppare una casa di moda nel settore del lusso, senza limiti artistici» aveva dichiarato Rihanna all’epoca. Il primo segnale della chiusura del brand è stata senza dubbio l’inattività della sua pagina Instagram, ferma dall’inizio di gennaio, così come lo stop alle novità in termini di capi d’abbigliamento e accessori: l’ultima collezione presentata è stata la seconda collaborazione con Amina Muaddi per una capsule si scarpe.

Ora, secondo quanto confermato da LVMH, Fenty resterà in attesa di condizioni migliori, concentrandosi sulle linee che invece continuano a dare i loro frutti: basti pensare che Savage x Fenty ha appena raccolto 115 milioni di dollari di fondi per un’ ulteriore espansione nella vendita al dettaglio. La linea di lingerie infatti, a differenza di quella di moda, ha sin dall’inizio veicolato dei messaggi molto chiari e in un certo senso rivoluzionari per il settore di riferimento, conquistando un largo pubblico grazie all’inclusività rappresentata da modelle – negli show come nelle campagne pubblicitarie – dalle diverse tonalità di pelle, forme e peso, ma non solo. Lo scorso autunno infatti, Savage x Fenty ha lanciato una speciale capsule collection presentata da donne nere sopravvissute al cancro al seno. Che Fenty Fashion, in questo periodo di pausa, riesca a trovare la formula giusta – dai valori da comunicare, sino alla gamma di prezzi in rapporto alla qualità – per rinascere dalle sue ceneri?

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