Siamo entrati nel Maserati Innovation Lab, ed è stata la prima volta che il marchio del Tridente ha aperto alla stampa le porte del leggendario laboratorio segreto voluto da Sergio Marchionne per il “progetto Giorgio”, quello del rilancio di Alfa Romeo con la nuova Giulia. L’occasione di varcare porte finora inaccessibili se non agli ingegneri di Maserati è stata la presentazione della partnership tecnica tra il marchio di auto sportive di lusso e il velista Giovanni Soldini: Maserati e Soldini collaborano fin da 2012 ma con la nuova barca, il trimarano Multi 70, gli ingegneri di Modena hanno dato più di una mano a ottimizzare le questioni aerodinamiche di una imbarcazione tutta velocità e performance.
Maserati Innovation Lab, il cuore della ricerca tecnologica del Tridente
E così, dopo il talk con Giovanni Soldini a parlare di mare e vela, siamo tornati con le ruote per terra e siamo entrati nel cuore della ricerca tecnologica, dello sviluppo e della progettazione di Maserati per vedere dal vivo e funzionanti il nuovo Simulatore Dinamico di ultima Generazione DiM (Driver-in-Motion), il Simulatore Statico e i laboratori dedicati allo sviluppo della “User eXperience”. Dire “simulatore” in questo caso è riduttivo perché nel Maserati Innovation Lab non si tratta di prendere una vettura e guardarne il comportamento “facendo finta” che si sia in strada. Elettronica, potenza di calcolo e programmazione permettono qui di fare cose impensabili e impossibili appena 5 anni fa (e per noi umani anche adesso, prima di vederle coi nostri occhi).
LORENZO MARCINNO
Per esempio il Simulatore Statico, il primo che abbiamo visto, è un dispositivo in grado di testare ogni stile di guida virtualmente su ogni strada del mondo e in ogni condizione di traffico, meteo o viaggio. Noi abbiamo visto la simulazione di un viaggio sulla Parma – La Spezia in condizioni di sole e pioggia, traffico intenso o inesistente, nebbia, viaggio con il solo conducente e a pieno carico, con 4 persone nell’abitacolo e il portabagagli pieno. Qui si testa sopratutto l’apparato elettronico delle auto, e in particolare i dispositivi di assistenza attiva e passiva alla guida anche simulando condizioni di stanchezza o di imprevisti (con il vantaggio di non mettere a repentaglio la sicurezza del driver e di altri utenti della strada). Simulare i comportamenti di un’auto – e nell’Innovation Lab ci sono i migliori simulatori al mondo – non significa solo risparmiare tempo e denaro (oggi in 16 mesi un’auto Maserati può passare dal primo disegno a matita su un foglio di carta alla catena di montaggio, prima ci volevano almeno 3 anni) ma considerare ogni minimo dettaglio, dal comportamento degli pneumatici, compreso rumore e consumi, all’esperienza di viaggio all’interno dell’abitacolo.
Maserati Innovation Lab: le persone al centro del progetto
Questo è il punto cruciale: l’esperienza di guida e viaggio all’interno dell’abitacolo. La filosofia di Maserati è quella di mettere la persona al centro dell’auto sin dall’inizio della sua progettazione. Nei laboratori dedicati allo sviluppo della “User eXperience” per esempio si simulano non solo l’ergonomia e l’interazione dei viaggiatori con la strumentazione di bordo, compresa la visibilità dei display in ogni condizione di luce, ma anche la percezione dei suoni in un laboratorio di psicoacustica che studia e decide ogni suono percepito all’interno e all’esterno dell’auto.
LORENZO MARCINNO
Infine abbiamo visto all’opera il nuovo Simulatore Dinamico di ultima Generazione DiM (Driver-in-Motion) grazie al quale i driver professionisti di Maserati studiano, provano e valutano il reale comportamento dell’auto in strada. I parametri che si possono variare e configurare sono moltissimi, dalla mescola e battistrada degli pneumatici alla tipologia di sospensioni, per restare a quelli visti con i nostri occhi. Il tutto in collegamento con un altro centro di sviluppo di Maserati, dove si testa il reale comportamento di un vero motore posizionato su un banco prova.
LORENZO MARCINNO
Dalla tradizione al futuro
Aprire L’Innovation Lab è stato per Maserati un po’ come segnare il momento di passaggio tra la propria tradizione di auto sportive di lusso e il futuro che arriverà in strada da Maggio 2020, quando è previsto il lancio dei nuovi modelli di questo mitico marchio di auto.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!