Cosa vedere a Parigi? Stanotte, di certo le luci del progetto La Nuite de Spirite di Fernando Caruncho.
Si illumineranno per una notte soltanto, il 3 dicembre, infatti, tutte le 180 incredibili lanterne di rame con cui Fernando Caruncho ha scelto di illuminare, con il patronato di Franck Riester, Ministro della Cultura e il Centro dei Monumenti Nazionali francese per il progetto La Nuite de Spirite.
Per il progetto parigino, Fernando Caruncho ha preso ispirazione direttamente dal romanzo Spirite di Théophile Gautier, ricevuto dal filosofo-paesaggista-green designer dal suo mentore, l’intellettuale e poeta spagnolo José Bergamín. Fin dal periodo degli studi universitari, il creativo ha affiancato gli studi di filosofia con una vera e propria passione per il garden design entro il quale considera fondamentale la presenza dell’illuminazione. si è già visto come un giardiniere e ha iniziato a sognare questo progetto di illuminazione. “Un giardino senza luce è solo uno spazio verde” il pensiero del creativo, per il quale la luce in Spirite è una forza che mostra il percorso verso una nuova realtà vitale, quella della mente illuminata, una che crede nella possibilità della magia e della speranza, una luce che trasforma e trascende la realtà quotidiana.
“Théophile Gautier conosceva bene questo giardino ed era un ospite frequente negli appartamenti del Palais-Royal – spiega Fernando Caruncho – La mia intenzione è di ripristinare la memoria di questo luogo, di questo sito da sogno e splendido che il Palais Royal è stato per secoli. Vorrei invitare il visitatore a scoprire il giardino preservandone il mistero, attraverso l’illuminazione sottile delle lanterne e l’illusione di un tappeto luminoso, basato su campi geometrici in rame. L’idea è di creare un’interazione tra l’ovvia geometria del giardino e la geometria nascosta contenuta nella luce, per rendere omaggio alla natura profonda del giardino. Vorrei anche evocare la sua originale illuminazione a gas ed elettrica, con un’atmosfera calda e omogenea a metà strada tra l’illuminazione e le vibrazioni luminose”.
Per chi è a Parigi questa sera, un evento davvero da non perdere: un invito alla contemplazione della bellezza.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!