È tempo di Pallone d’oro. Mentre si avvicina il Natale, ecco che arriva anche il trofeo individuale più ambito del calcio, che premia il giocatore più forte degli ultimi dodici mesi. In Spagna le indiscrezioni degli ultimi giorni danno per sicuro il sesto trionfo di Leo Messi, mentre i bookmaker puntano ancora forte su Virgil Van Dijk del Liverpool. Il difensore olandese però era strafavorito anche a settembre, per il Best Fifa Football Awards, prima di essere beffato dall’asso argentino del Barcellona. Terzo incomodo è Cristiano Ronaldo, che però difficilmente riuscirà a salire sul primo gradino del podio. Attenzione anche Salah, Alisson e Mané, protagonisti nel Liverpool campione d’Europa. Sono trenta in totale i candidati al Pallone d’oro 2019, che viene assegnato stasera, 2 dicembre, in una grande cerimonia al Theatre du Chatelet di Parigi. Il trofeo, sin dalla sua nascita nel 1956, è infatti organizzato dalla rivista transalpina France Football, che per 6 edizioni, dal 2010 al 2015, è stata affiancata dalla Fifa, la federcalcio mondiale. Tra i candidati al successo di quest’anno non c’è il croato Luka Modric, ultimo vincitore del Pallone d’oro.

Luka Modric con il Pallone d'oro 2018

Luka Modric (Real Madrid) seen posing with Ballon D’or

Luka Modric con il Pallone d’oro 2018

SOPA Images

Pallone d’oro, cove vederlo in tv

La cerimonia di assegnazione del Pallone d’oro 2019 sarà trasmessa sul Canale 20 di Mediaset, in chiaro, lunedì 2 dicembre a partire dalle 20. Il nome del vincitore dovrebbe essere annunciato dopo le 22. Il commento italiano è affidato a Massimo Callegari e Giorgia Rossi, l’inviato al Theatre du Chatelet di Parigi è Angiolo Radice. I presentatori francesi sul palco saranno la bionda giornalista Sandy Heribert e l’ex calciatore ivoriano Didier Drogba. L’evento è visibile anche in live streaming su Sportmediaset.it e sull’app SportMediaset (gratuita per tutti i sistemi operativi).

Sandy Heribert, presenterà a Parigi la premiazione con Didier Drogba

Sandy Heribert

Sandy Heribert, presenterà a Parigi la premiazione con Didier Drogba

Getty Images

Pallone d’oro, il regolamento

I candidati al Pallone d’oro, giunto alla 64ª edizione, sono trenta, scelti a ottobre dalla redazione di **France Football **in base a tre criteri principali: prestazioni individuali e collettive (vittorie di squadra) durante l’anno, classe del giocatore (talento e fair play), carriera. La giuria internazionale, formata da 180 giornalisti di tutto il mondo, dovrà scegliere tra questi trenta i migliori calciatori dell’anno: ogni giurato deve votare cinque nomi in ordine di merito, dal primo al quinto. Il primo riceverà 6 punti, il secondo 4, il terzo 3, il quarto 2, il quinto 1. Vince il Pallone d’oro il calciatore candidato che ottiene più punti. In caso di parità vengono conteggiate le citazioni al primo posto e, così via, con secondo e terzo posto.

Pallone d’oro e altri premi

Nella stessa serata del 2 dicembre vengono assegnati anche il Pallone d’oro femminile, il Trofeo Kopa e il Trofeo Jashin, rispettivamente riservati alla migliore calciatrice del mondo, al miglior giocatore under 21 (con meno di 21 anni di età) e al miglior portiere. Pallone d’oro femminile e Trofeo Kopa, istituiti lo scorso anno, hanno visto trionfare nella prima edizione la norvegese Ada Hegerberg e il francese Kylian Mbappé. Il Trofeo Jashin invece viene assegnato per la prima volta.

Cristiano Ronaldo nel 2017 con i suoi cinque Palloni d'oro

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo nel 2017 con i suoi cinque Palloni d’oro

Getty Images

I vincitori del Pallone d’oro del passato

Leo Messi e Cristiano Ronaldo sono i recordman del Pallone d’oro con cinque successi ciascuno. Seguono Michel Platini, Marco Van Basten e Johan Cruijff con tre titoli. A quota due ci sono Karl Heinz Rummenigge, Alfredo Di Stefano, Kevin Keegan, Luis Nazario de Lima Ronaldo e Franz Beckenbauer. La prima edizione del Pallone d’oro, nel 1956, è stata vinta dall’ala destra inglese Stanley Matthews che all’epoca aveva 41 anni e che giocò nel massimo campionato inglese fino ai 50. Fino al 1994 il premio era riservato ai soli calciatori con passaporto di stati europei mentre dal 1995 è stato aperto ai calciatori di ogni nazionalità, purché militanti in squadre europee. Dal 2007 il premio è stato esteso a tutti i calciatori del mondo. Dal 2010 al 2015 è diventato Pallone d’oro Fifa perché organizzato dalla rivista France Football a braccetto con la federcalcio internazionale. Dal 2016 è tornato all’antica organizzazione esclusiva di France Football, a causa della rottura della partnership con la Fifa.

Da Rivera a Cannavaro, gli italiani vincitori

Il primo italiano a vincere il Pallone d’oro è stato nel 1960 Omar Sivori della Juventus, straordinario fantasista argentino che giocò anche nella nazionale azzurra, e divenne così eleggibile all’epoca per il premio, in virtù del doppio passaporto. Poi hanno vinto anche Gianni Rivera del Milan nel 1969, Paolo Rossi della Juve nel 1982, Roberto Baggio della Juve nel 1993 e Fabio Cannavaro del Real Madrid nel 2006. Altri italiani sul podio sono stati Rivera secondo nel 1963, Facchetti secondo nel 1965, Riva secondo nel 1969 e terzo nel 1970, Mazzola secondo nel 1971, Zoff secondo nel 1973, Franco Baresi secondo nel 1989, Salvatore Schillaci secondo nel 1990, Roberto Baggio secondo nel 1994, Paolo Maldini terzo nel 1994 e nel 2003 e Gigi Buffon secondo nel 2006.

Fabio Cannavaro e Monica Bellucci durante la premiazione del 2006

Fabio Cannavaro Monica Bellucci

Fabio Cannavaro e Monica Bellucci durante la premiazione del 2006

Getty Images

Pallone d’oro 2019, i candidati

Sono trenta i candidati alla vittoria di quest’anno, comunicati ufficialmente da France Football il 21 ottobre scorso. Non ci sono spagnoli né italiani. Gli unici esponenti della nostra Serie A sono Cristiano Ronaldo e Matthij De Ligt della Juventus e Kalidou Koulibaly del Napoli.

Alisson Becker (Liverpool)
Trent Alexander-Arnold (Liverpool)
Virgil van Dijk (Liverpool)
Georginio Wijnaldum (Liverpool)
Roberto Firmino (Liverpool)
Mohamed Salah (Liverpool)
Sadio Mané (Liverpool)
Sergio Agüero (Manchester City)
Riyad Mahrez (Manchester City)
Kevin De Bruyne (Manchester City)
Bernardo Silva (Manchester City)
Raheem Sterling (Manchester City)
Lionel Messi (Barcellona)
Frenkie de Jong (Barcellona)
Marc-André Ter Stegen (Barcellona)
Antoine Griezmann (Barcellona)
Hugo Lloris (Tottenham)
Heung-min Son (Tottenham)
Dusan Tadic (Ajax)
Donny van de Beek (Ajax)
Marquinhos (Paris Saint-Germain)
Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain)
Cristiano Ronaldo (Juventus)
Matthijs de Ligt (Juventus)
Karim Benzema (Real Madrid)
Eden Hazard (Real Madrid)
Kalidou Koulibaly (Napoli)
Pierre-Emerick Aubameyang (Arsenal)
João Félix (Atletico Madrid)
Robert Lewandowski (Bayern Monaco)

Leo Messi e Virgil Van Dijk, grandi favoriti per la vittoria

Messi Van Dijk

Leo Messi e Virgil Van Dijk, grandi favoriti per la vittoria

Getty Images