Il colore Pantone della moda 2020 è il Classic Blue. Una guida moda tra look di sfilata e outfit

Presentiamo il colore Pantone dell’anno 2020, PANTONE 19-4052 Classic Blue, una tonalità di blu intramontabile ed elegante nella sua semplicità. Suggestiva nel cielo al crepuscolo, le rassicuranti qualità di Classic Blue offrono la promessa di protezione; mettendo in evidenza il nostro desiderio di una base affidabile e stabile da cui partire” con queste parole Pantone ha annunciato il colore che ci accompagnerà per tutto l’anno 2020.

Nell’epoca della velocità, Pantone propone un colore che protegge e rassicura. Nella cromoterapia, infatti, rappresenta la calma, la tranquillità e l’equilibrio. Il Classic Blue è ben distante dal Digital Blue, quello di Facebook e degli Avatar visti al cinema. Una sfumatura che si contrappone al Living Colour, più vivace e vibrante.

Nell’arte il blu è uno dei colori più preziosi, non solo perché associato alla Vergine Maria, quale simbolo di serenità, calma e sublimato, ma per la difficoltà di ottenere naturalmente il pigmento e quindi del costo: una preziosa ricetta di olio di lino e polvere di lapislazzulo.

Nell’Ottocento diventa il colore-simbolo del romanticismo, nel senso stretto: è sublime e melanconico. Ma al tempo stesso rassicurante, un po’ come Blue Valentine, la pellicola di Derek Cianfrance. Sarà poi Kandinskij a dargli una connessione spirituale.

Il Classic Blue nella moda lo troviamo nelle righe marinière, amate da Picasso, Cocco Chanel e Jean Paul Gaultier, mentre Yves Saint Laurent lo rende prezioso, proprio come la polvere di lapisslazzulo, abbinandolo al nero in elegantissimi look da sera.

PANTONE 19-4052 Classic Blue
PANTONE 19-4052 Classic Blue