Inutile girarci troppo intorno, i Nutella Biscuits sono il vero tormentone del momento. Con buona pace di dietologi, dentisti e mamme preoccupate che i loro figli rischino un’overdose da olio di palma. Unico problema: trovarli è davvero complicato. Le scorte a disposizione dei vari supermercati sembrano essersi assottigliate a tempo record, e sì, qualcuno ha pensato addirittura di guadagnare qualche spicciolo in vista delle festività reinventandosi bagarino di biscotti. A un prezzo alquanto assurdo di ben otto, dieci euro per ogni singola confezione.
Cosa fare, dunque, se non si vuole cedere al ricatto del mercato nero – pardon, color nocciola -, ma al contempo si è in brutale crisi di astinenza? Semplice, anzi, semplicissimo: è necessario armarsi di farina e tanta buona volontà, nel tentativo di replicare i medaglioni di casa Ferrero direttamente nella cucina di casa. Ok, probabilmente non verranno proprio proprio identici, ma in fondo si tratta pur sempre di mini tortine riempite di crema alla nocciola, con un dischetto di impasto a coprire il tutto. Nulla di trascendentale. E allora ecco una pratica ricetta per avviare una produzione di simil-Nutella Biscuits casalinghi.
Simil Nutella Biscuits fatti in casa
Dosi per 25-30 biscotti circa
450 g di farina
250 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 baccello di vaniglia
Sale
Nutella (ovviamente)
Laviamoci le mani e poi iniziamo con pazienza a lavorare la farina con il burro, precedentemente tagliato a pezzettini per non rischiare una tendinite fulminante. Quando avremo ottenuto una sorta di impasto sabbioso, uniamo vaniglia (solo i semini, per favore), uovo & tuorlo aggiuntivo, zucchero a velo e due pizzichi di sale. Formiamo la famosa pallina di impasto e lasciamola a riposare almeno un’ora in frigorifero. E accendiamo una qualsiasi serie su Netflix per ingannare l’attesa.
Prendiamo il nostro impasto e mettiamolo su un ripiano pulito su cui avremo sparso un po’ di farina. No, la scena da «Il postino suona sempre due volte» la lasciamo per un’altra volta. Impugniamo il mattarello e cerchiamo di stendere l’impasto a un’altezza massima di 4 millimetri. Anche 3, se riusciamo.
A questo punto ci servirebbero uno stampo per biscotti tondo e gli speciali stampini per muffin. Lo stampo dei biscotti dovrebbe essere un po’ più grande del fondo del muffin, perché dovremo andare ad adagiare il disco di pasta all’interno e creare così l’effetto mini-cestino. La professoressa di geometria delle medie sarà felice se riuscirete a capire la questione. Foderiamo dunque i nostri stampini per muffin con l’impasto e inforniamo per circa 10-12 minuti a 180 gradi. Forno preriscaldato e ventilato, grazie.
Intanto con il resto dell’impasto andiamo a creare i «tappi» dei nostri Nutella Biscuits casalinghi. Ristendiamo il tutto e ritagliamo dei dischi rotondi, questa volta leggermente più piccoli della base dei muffin. Non facciamo confusione, ok? Più piccoli, ma di poco. A questo punto, inforniamo anche questi dischetti e attendiamo sempre una decina di munti.
Ci siamo quasi, non scalpitiamo. Una volta raffreddati i nostri due complessi elaborati architettonici degni di un Renzo Piano della pasticceria, andiamo a riempire i cestini con un’abbondante dose di Nutella. E poi tac, andiamo a coprire tutto quanto con l’apposito dischetto. Ok, non ci sarà il cuoricino dei Nutella Biscuits originali, ma il risultato finale non sarà affatto male. Buon appetito, dunque, e almeno per questa volta bando ai sensi di colpa. Mangiate e beatevi della vostra abilità culinaria.
LEGGI ANCHE:
Nutella Biscuits, Baiocchi, Biscocrema: la sfida definitiva tra biscotti ripieni
Potremo presto dormire in un hotel Nutella
Pan di Stelle, arrivano i biscotti Biscocrema rivali dei Nutella Biscuits
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!