Oltre a Kate e Meghan c’è di più. I matrimoni (dei) reali non si esauriscono agli eventi che vediamo in mondovisione in tv o nelle gallery fotografiche dei siti di informazione. Principi e principesse si sposano continuamente anche senza curiosi e telecamere ma per vedere i loro fasti bisogna fare un pizzico di fatica in più ora sfogliando le pagine di portali di nicchia, spesso stranieri, mentre un tempo si leggevano con attenzione i trafiletti corredati di immagini dei rotocalchi che riportavano le notizie delle nozze dei sangue blu.
LEGGI ANCHE
27 abiti da sposa di star che (forse) non avete mai visto
Per un royal wedding in grande stile non c’è sempre bisogno di un trono vero (molte monarchie come quella di Grecia sono decadute) e per festeggiare il gran giorno si tirano fuori spesso e volentieri cimeli di famiglia dai musei e dalle casseforti per ricordare i tempi che furono. Se alcune principesse scelgono designer locali per accendere i riflettori sulla moda di casa, altre se ne infischiano e si appellano alla creatività di grandi griffe di fama internazionale come Valentino o Oscar de la Renta.
Le spose reali, anche quelle non note al grande pubblico, non si discostano dal bianco e non si azzardano a rompere i protocolli con scollature ardite o spalle scoperte. Strascichi e chilometrici non fanno loro difetto così come i diamanti sfoggiati in tiare di diamanti che ha il compito di tenere saldi alla testa veli preziosissimi.
Se in alcuni casi è legittimo chiedere chi siano le coppie ritratte nella gallery, in altri la foto riporterà alla memoria parentele dimenticate tra reali spesso e volentieri neanche troppo lontanamente congiunte tra loro. Di alcune spose leggerete il nome qui per la prima volta e di queste e di altre avrete modo di conoscere i dettagli dell’abito scelto per le nozze.
Non è certo un personaggio reale minore Paola di Liegi ma il ricordo del suo vestito si potrebbe essere affievolito così come quello delle figlie di Juan Carlos Elena e Cristina di Spagna. Ci sono i cugini della regina Elisabetta e anche i suoi nipoti. Il matrimonio di Lady Gabriella Windsor aveva avuto una certa visibilità ma quando il fratello Freddie si è sposato con l’attrice Sophie Winkleman la moda del royal wedding non era ripartita come ora.
Per ripassare titoli nobiliari e casate dimenticate che rimandano a storie da favola (non sempre a lieto fine), ecco la gallery con una carrellata di personaggi sconosciuti o dimenticati che va a sanare in qualche modo la mancanza di cerimonie sontuose da commentare in questa stagione post-Covid.
Piccolo spoiler: le spose di sangue blu e quelle che si accasano bene difficilmente si concedono stravaganze e, forse per ingraziarsi tutta le generazioni passate e future, scelgono la tradizione per non commettere errori. O forse semplicemente per dare un’allure senza tempo all’album di fotografie.
LEGGI ANCHE
Gabriella Windsor, l’abito è firmato Luisa Beccaria
LEGGI ANCHE
I 7 abiti da sposa reali più costosi
LEGGI ANCHE
Victoria di Svezia, anniversario low cost
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!