A due anni dalle sue ultime dichiarazioni pubbliche, in occasione dei Belgian Fashion Awards 2018 alla Royal Academy of Fine Arts, Martin Margiela è tornato a prendere la parola. Stavolta, l’enigmatico designer lo ha fatto in occasione del primo trailer ufficiale del documentario dedicato alla sua vita e alla sua carriera, intitolato Martin Margiela: In His Own Words: una pellicola particolarmente attesa dal fashion system e dai fan dello stilista, che dal suo addio alle passerelle hanno sempre voluto diradare l’alone di mistero attorno alla sua figura.
La nuova clip tratta dal documentario, annunciato ufficialmente al Doc NYC Film Festival lo scorso anno, offre un raro sguardo sullo sfuggente Martin Margiela, che racconta attraverso la sua stessa voce i motivi per cui, di fatto, ha preso distanza dall’industria moda: «Non mi piace l’idea di essere una celebrità» afferma nel trailer «L’anonimato è molto importante». Il designer ha poi aggiunto le sue considerazioni su quanto sia cambiato il mondo della moda e, avendo preso coscienza della direzione in cui questo stava andando nel 2009, si è reso conto anche della forte disarmonia tra ciò che il pubblico, sottilmente, reclamava, e la sua visione come creativo e rivoluzionario.
Sebbene il documentario sia vero e proprio «oro colato» per gli appassionati di moda e costume, tuttavia Martin Margiela non apparirà nel lungometraggio: ci dovremo, quindi, far bastare la sua voce e comprendere la sua ascesa nel firmamento dei designer più leggendari di sempre, attraverso coloro che l’hanno vissuto più o meno direttamente. Tra questi vediamo Jean Paul Gaultier, mentore dello stilista belga, che racconta tutto lo stupore del vedere sul catwalk le sue creazioni, non aspettandosi arrivasse a tanta genialità. Nel trailer ammiriamo inoltre alcune delle collezioni più iconiche di Margiela, dalle sue maschere velate, diventate un leitmotiv della sua carriera trentennale, ai surreali cappotti/parrucca della stagione Primavera/Estate 2009, sino agli intramontabili e archetipici stivali Tabi. Martin Margiela: In His Own Words è diretto da Reiner Holzemer, produttore e regista del documentario su Dries Van Noten uscito nel 2017, ma ancora, purtroppo, non c’è una data d’uscita. Che, come afferma Jean-Paul Gaultier nel trailer, qualcuno riesca «a far uscire dal suo guscio» lo stilista, nel frattempo?
LEGGI ANCHE
Martin Margiela svela il motivo per cui ha lasciato la moda
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!