Malcolm & Marie
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Non avrà avuto, forse, una mole di lavoro quantitativamente mostruosa, lo stylist e creatore d’immagine delle star Law Roach, alla sua prima esperienza cinematografica nello studiare i costumi di Zendaya, che segue da quando aveva 14 anni, per il film Malcolm & Marie, da pochi giorni uscito su Netflix e già nelle posizioni alte della classifica dei più visti sul colosso dello streaming.
Si contano sulle dita di una mano i costumi dei due mattatori della pellicola. Uno smoking che, scena dopo scena, monologo dopo monologo, lite dopo lite – piccolo spoiler: la pellicola in bianco e nero diretta da Sam Lavinson racconta la tormentata notte di un regista fresco della prima di successo del suo ultimo film e della compagna, attrice, che ha qualche sacrosanta recriminazione da fargli – John David Washington (potenziale neo sex symbol) si sfila di dosso, e tre cambi per la sorprendente protagonista assoluta del film, che si conferma attrice di puro talento, Zendaya.
https://www.youtube.com/watch?v=CGZmwsK58M8
La star indossa un completo intimo bianco e minimal, con canottiera e slip, una sorta di vestaglia kimono e, prima ancora, per buona metà del film, un long dress in lamé, con scollatura incrociata e generoso spacco, abbinato a stiletto Louboutin dei quali presto si libera; la sua mise da gala indossata per la première del compagno.

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Una manciata scarsissima di costumi di scena, d’accordo. Ma cosa sarebbe il personaggio di Marie senza quell’abito, entrato già di diritto e con prepotenza nell’immaginario collettivo?
Il suo nervosisimo non avrebbe la stessa evidenza che gli conferisce il suo movimento scattante, leggero e riflettente, vero e proprio megafono visivo della sua inquietudine. La sua emotività non sarebbe così palpabile ed elettrica, anche mentre prepara apparentemente distratta mac&cheese per il compagno. Un abito sexy e potente, che aggiunge al personaggio una forza visiva notevole, senza ingabbiarlo e, al contrario, lasciandolo libero di far fluire tutto il proprio tormento interiore, anche grazie a una gestualità che proprio l’abito enfatizza. Un abito creato dallo stylist di Zendaya grazie alla collaborazione di Jason Rembert, designer del brand Aliétte, e ispirato a un iconico outfit di Cher, indossato occasione di un duetto con Raquel Welch nel 1975.

Cher e Raquel Welch nel 1975.

Insomma, l’abito in questione diventa quasi il terzo protagonista del film. Confermando l’antico detto per cui se l’abito non fa il monaco, a volte il costume di scena fa il personaggio. Come in questo caso.

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