La moda, si sa, non inventa mai nulla di completamente nuovo. Ma l’essenza della creatività è proprio questa, reinterpretare costantemente l’esistente e metterlo in discussione attraverso occhi nuovi, selezionando accuratamente le proprie ispirazioni. Quelle di Luisa Spagnoli per la collezione Autunno/Inverno 2020-21 partono dalla concezione della moda come «un balzo di tigre nel passato», per citare il filosofo Walter Benjamin, portando in passerella un continuo gioco di rimandi tra passato e presente in cui il focus è rappresentato dalla donna emancipata.
In sintonia con la filosofia della maison e della sua fondatrice, che in anticipo sui tempi incarnò l’essenza della femminilità più libera, le nuove creazioni firmate Luisa Spagnoli fondono tradizione e innovazione, riprendendo la storica maglieria in lana d’angora della griffe, filo rosso onnipresente. Le suggestioni che arricchiscono la collezione poi, sono innumerevoli: dal glamour degli anni ’70 alla classicità rinascimentale, sino ai dettagli della pittura fiamminga, raccontate dalle longuette in tweed, così come dai morbidi pantaloni di nappa infilati dentro gli stivali in tinta, sino agli abitini con vita impero e ampie maniche arricciate.
Protagoniste anche le cappe, in una palette che varia dai radiosi turchesi e ciclamino alle calde tonalità del senape e del melanzana: «pur rifuggendo da atmosfere cavalleresche, queste mantelle sono prive di connotazioni futuribili e riportano alla memoria muse del gusto come Marisa Berenson o la Diana Ross di Mahogany» ha dichiarato Nicoletta Spagnoli. Infine, accessori e bijoux hanno delineato ulteriormente l’audacia femminile della collezione Autunno/Inverno 2020-21, dagli orecchini pendenti e alle lunghe collane in metallo dorato con le iniziali del marchio, sino ai raffinati cappelli a falda larga e Nicoletta, borsa realizzata artigianalmente in morbida pelle. Nella gallery tutti i capi dell’ultima sfilata milanese firmata Luisa Spagnoli.
LEGGI ANCHE
Versace, tutte le donne (e gli uomini) di Donatella
LEGGI ANCHE
Gucci, il rito della moda si mette in scena. Al via la fashion week di Milano
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!