Quanto ci manca viaggiare, quanto siamo desiderosi di rivedere quella valigia sul letto da riempire al meglio, ponderando ogni capo e accessorio, abbinando tutto perfettamente alla meta da raggiungere. E poi, dopo aver chiuso fino all’ultima zip trolley, borsoni e beautycase, concentrarsi sull‘outfit per il viaggio, assolutamente non meno importante del resto.
In effetti, c’è stato un tempo in cui prendere l’aereo ha rappresentato un’occasione simil red carpet, in cui uomini con completi chic e donne con tacchi vertiginosi rappresentavano un élite pronta a godersi le bollicine ad alta quota. Mentre negli ultimi anni lo stile aeroportuale si è evoluto verso il comfort, seppure deluxe, visto che alla fin fine, si sta racchiusi in una scatola per ore a mangiare salatini in mono porzioni.
In ogni caso, non avendo avuto negli ultimi mesi possibilità di viaggiare, fa sognare ancora più a occhi aperti il farlo con stile. Vestirci (bene) per partire, infatti, ci sembra ancora più allettante. Per tutte le inspo sappiamo a chi rivolgerci: esiste, infatti, un sottogruppo della popolazione che ha sempre prestato attenzione al look da aeroporto: le celebrità. E ora a fornire un vero e proprio catalogo di trip outfit stellari è la photo editor di Rolling Stones UK, Jody Peckham, che ha documentato nel libro Come Fly With Me: Flying in Style (ed. Rizzoli, disponibile dal 27 marzo) la moda, lo stile e gli atteggiamenti delle star negli ultimi 60 anni intenti ad attraversare gli aeroporti del mondo.
La raccolta fotografica celebra il divertimento e la nostalgia del volo con tempismo perfetto, visto il periodo di limitazioni agli spostamenti che stiamo vivendo. In circa 150 pagine l’autrice mostra il look da viaggio e la sua evoluzione, decennio dopo decennio, dagli stivali bianchi e So Sixties di Yoko Ono alle tute Juicy Couture di Paris Hilton dei primi Duemila.
Non solo catalogo però, ma vero e proprio manuale di storia del costume: è interessante, infatti, notare, come all’inizio, tra anni 60 e 70, le star fossero più disponibili a farsi fotografare in quel contesto, mettendosi, talvolta, persino in posa, come le Supremes, ad esempio, che arrivano a Londra nel 1964 in pellicce, tacchi a spillo e tailleur, o Dolly Parton che alza gamba a favore di paparazzi indossando un tailleur patchwork pantalone svasato.
Joan Collins in total white e Naomi Campbell, con i suoi bauli di Vuitton e gli occhiali da sole stretti portano, invece, alla ribalta, rispettivamente negli anni 80 e 90, il concetto che airport is the new passerella.
La famiglia McCartney incarna lo stile hippie dei Seventies, Whitney Houston in tuta in acetato di Fila, quello sporty che cominciava a essere cool all’inizio dei Novanta.
Insomma, se si è in cerca di nuove immagini da inserire nel moodboard per le tanto attese vacanze estive, questo libro sembra perfetto. Cominciate nel frattempo a sfogliare la gallery in cui abbiamo raccolto alcuni scatti presenti nel volume. Non si sa mai, potreste anche essere invogliate a rispolverare i tacchi per il prossimo volo. Oppure no, e non voler rinunciare a sneakers, infradito o ciabattine nel nome del «viva la libertà», che poi, è l’essenza stessa del viaggio.
LEGGI ANCHE
Celeb old Hollywood, il loro guardaroba domestico, nel segno del minimalismo
LEGGI ANCHE
Kate Moss, i look anni 90 della musa di stile assoluta del decennio
LEGGI ANCHE
Dimmi che valigia scegli e ti dirò chi sei (o meglio che viaggio farai)
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!