Lionel Messi ha vinto il Pallone d’Oro 2019, precedendo Van Dijk e Cristiano Ronaldo.

Per il campione del Barcellona, premiato nel corso della cerimonia al Theatre du Chatelet di Parigi, si tratta del sesto Pallone d’Oro in carriera: i primi quattro li aveva vinti consecutivamente dal 2009 al 2012, il quinto era arrivato nel 2015. L’ultimo decennio è stato caratterizzato dal duello a distanza con Cristiano Ronaldo, anche lui premiato cinque volte (quest’anno è arrivato terzo e non si è presentato alla cerimonia di premiazione), con l’eccezione di Luka Modric, vincitore della passata edizione.

Messi con la maglia del Barcellona ha appena raggiunto e superato le 700 presenze ufficiali (esordì il 16 ottobre 2004 contro l’Espanyol), ma soprattutto ha messo a segno 614 gol (492 in competizioni spagnole e 122 in tornei internazionali, di cui 114 in Champions League). Anche la bacheca è esagerata, gonfia di 36 titoli: 34 con il Barcellona (tra cui dieci volte il campionato e quattro la Champions League), e due con l’Argentina (un Mondiale Under 20 e un oro olimpico), con cui però non è mai riuscito a fare la differenza come in maglia blaugrana tanto da subire da anni il peso del «fantasma» di Maradona.

Lionel Messi, una vittoria tra le polemiche

France Football ha incoronato Lionel Messi (già premiato a Milano col Best Award, cosa che aveva fatto infuriare Ronaldo, che anche in quella occasione non si era presentato alla serata di gala), ma a molti non è sembrata la scelta più giusta. A dimostrazione del fatto che il Pallone d’Oro tenda a premiare il campione più popolare e non quello realmente più forte dell’anno precedente (una cosa simile accadde nel 2010, quando gli spagnoli campioni del Mondo Xavi e Iniesta finirono dietro l’argentino).

Passaggio di consegne: Modric, vincitore lo scorso anno, premia Messi a Parigi

FBL-BALLON D’OR-2019-AWARD

Passaggio di consegne: Modric, vincitore lo scorso anno, premia Messi a Parigi

FRANCK FIFE

Non si spiega altrimenti la scelta di non assegnare il premio a giocatori che nell’ultima stagione hanno lasciato il segno ben più di Messi, che ha sì conquistato l’ottava Liga in 11 anni e la sesta Scarpa d’Oro come miglior cannoniere europeo, ma che allo stesso tempo ha vinto meno di altri (in Champions League è stato eliminato dal Liverpool con un clamoroso 4-0 ad Anfield che ha ribaltato il 3-0 di Barcellona, mentre in nazionale ha vissuto il «solito» psicodramma uscendo in semifinale di Coppa America contro i rivali storici del Brasile).

Tra gli altri candidati in corsa per il premio, Ronaldo ha vinto il campionato in Italia e ha trascinato il Portogallo alla vittoria in Nations League, ma probabilmente nemmeno lui meritava di vincere. Perché il premio, secondo molti, doveva andare a Liverpool, dove giocano tre dei grandi protagonisti della scorsa stagione. Se il portiere Alisson, pur vincendo Champions e Coppa America, si è potuto consolare con il Pallone d’Oro dei portieri, tra i Reds uno fra Van Dijk e Salah meritava di vincere il trofeo. Sono stati i grandi trascinatori del Liverpool in Champions League, stanno dominando la Premier League, le loro prestazioni sono sempre di altissimo livello.

Eppure ha vinto Messi.

Lionel Messi, 614 gol in 701 partite con la maglia del Barcellona

UEFA Champions League”FC Barcelona v Borussia Dortmund”

Lionel Messi, 614 gol in 701 partite con la maglia del Barcellona

ANP Sport

Perché «è comunque il calciatore più forte del mondo», dicono i pro-Leo, anche se «quest’anno non ha fatto nulla», ribattono gli anti-Messi. E poi c’è Dolores Aveiro, la mamma di Cristiano Ronaldo, che il 2 novembre scorso affermò: «Le mafie del calcio non vogliono che mio figlio vinca il Pallone d’Oro».

Ripicche, frecciate, accuse, peso politico e sponsor. Alla fine dietro l’assegnazione del Pallone d’Oro c’è tutto questo.

Lionel Messi e gli altri premi

Nel corso della cerimonia parigina sono stati assegnati anche altri riconoscimenti: il Pallone d’Oro femminile è andato alla statunitense Megan Rapinoe, protagonista con Seattle e vincitrice del Mondiale 2019.

Il Trofeo Kopa (riservato al miglior giocatore Under 21) se lo è aggiudicato Matthijs De Ligt per la strepitosa stagione con la maglia dell’Ajax, mentre il premio Jashin (dedicato al miglior portiere) è finito nelle mani di Alisson, numero uno del Liverpool campione d’Europa.

Il difensore della Juventus De Ligt premiato come miglior giocatore Under 21

FBL-BALLON D’OR-2019-AWARD

Il difensore della Juventus De Ligt premiato come miglior giocatore Under 21

FRANCK FIFE

LEGGI ANCHE:

Pallone d’oro 2019, i 30 candidati

Cristiano Ronaldo (col cerchietto) e i look più strani dei calciatori

I migliori giocatori dell’anno (secondo Fifa)

La peggior squadra di calcio del 2019 (secondo «Marca»)

Golden Foot 2019, vince Luka Modric

Luka Modric vince il Pallone d’Oro 2018