La filosofia green? È fluo, come lo streetwear dai colori neon che caratterizza lo stile di Billie Eilish. La cantante ha appena firmato una collezione sostenibile per H&M, già online, ispirata proprio al suo inconfondibile look che mixa sport, grunge e elementi goth. Via libera a felpe, cappucci, t-shirt stampate e berretti in cotone organico.
Tendenza Green
Saranno felici i suoi17milioni di followers su Instagram, molti dei quali teenager, a cui la sostenibilità sta particolarmente a cuore non solo quando scendono in piazza per i fridaysforfuture. Dalle ricerche del social network Pinteres emerge che i millenial e la generazione Z sono sempre più interessati ad adottare comportamenti responsabili, anche in fatto di shopping, e nove teenager su dieci ritengono che le aziende debbano dimostrarsi coinvolte in tematiche sociali e ambientali.
Il piumino carbon-neutral
Ci hanno riflettuto le aziende che producono piumini, da quelle storiche alle emergenti. Così è nato il modello Treport di Moncler. Pro: tessuti e i componenti di origine vegetale e l’intero ciclo produttivo che arriva a una riduzione di emissioni di CO2 del 30%; ma di contro rimane l’imbottitura animale. Già da tempo i marchi 100% ecofriendly Patagonia e Save The Duck usano piume riciclate e materiali alternativi per imbottire i loro capi.
Imbottito di fiori
Pangaia invece è il nuovo brand dall’etica green che dopo 10 anni di ricerca è arrivato a realizzare parka invernali sostituendo la plastica e i derivanti animali degli interni con fiori selvatici: tutte piante che a loro volta sono state coltivate per progetti di restaurazione degli habitat e che proteggono le farfalle nelle piantagioni.
Il piumino sostenibile di Pangaia
Shopping sostenibile
Anche le piattaforme del lusso online stanno virando verso soluzioni più etiche. Se Luisa Via Roma lo scorso novembre aveva aperto sul sito la sezione LVR Susainable dedicata a capi e accessori conscious, l’ultima novità è la Selezione sostenibile di un’altro colosso della moda come Zalando.
La scelta di Vogue
Perfino un magazine come Vogue ha scelto di iniziare il decennio lanciando un messaggio forte: per ridurre l’impatto ambientale della produzione di una rivista di moda, sul numero italiano di Gennaio le copertine e i servizi saranno illustrati da sette artisti famosi. Niente foto, eccetto un’unico editoriale scattato da due fotografe di 17 anni, scelte dal direttore Emanuele Farneti perché «sono gli occhi del domani prestati al nostro presente».
Pitti Uomo e l’isola di rifiuti
Anche la prossima edizione del Pitti Uomo, a Firenze dal 7 al 10 gennaio, dedica un progetto all’emergenza ambientale: i rifiuti di plastica prodotti in una settimana da uno studio professionale con sessanta persone saranno disposti come un’isola nello spazio del Lyceum e circondati dai materiali che possono risultare dal loro riutilizzo. Un’iniziativa attorno a cui si svolgeranno una serie di talk, dialoghi e monologhi a cura di Angela Rui, design critic e curator.
Sfoglia la gallery con tutte le novità della moda sostenibile
L’articolo La collezione di Billie Eilish per H&M e tutte le novità sostenibili della settimana sembra essere il primo su iO Donna.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!