Charlize Theron indossa la bar jacket di Dior
La bar jacket di Dior compie gli anni. Il 12 febbraio 1947 un giovane Christian Dior debutta con una collezione di Haute Couture soprannominata New Look. Capo chiave della collezione, la bar jacket, una giacca destinata a diventare icona dello stile francese.
Dalla vita stretta, le spalle morbide, la scollatura aperta e i fianchi imbottiti, la giacca bar esalta le curve femminili. Nel suo nome, la destinazione d’uso: perfetta per il pomeriggio, per i cocktail negli alberghi.
La sua silhouette a clessidra ha superato la sfida del tempo. La bar jacket è stata reinterpretata stagione dopo stagione dagli stilisti che si sono susseguiti alla direzione creativa della maison, da Yves Saint Laurent a Gianfranco Ferré, passando per John Galliano e Raf Simons.
Dalla sfilata autunno-inverno 2019/2020 di Dior
Adesso è la volta di Maria Grazia Chiuri, prima donna alla guida della maison francese. Nella collezione pret-à-porter autunno-inverno 2019/2020 la giacca bar acquista linee d’ispirazione maschile, tessuti check ed effetto denim.
Nella collezione di alta moda, la silhouette caratteristica della giacca, abbandona le cuciture per lasciare il posto a un gioco di drappeggi, che testimoniano la sapienza tecnica dell’atelier.
Per la collezione Cruise 2020, la stilista si è avvalsa della collaborazione di due artiste: Mickalene Thomas e Grace Wales Bonner.
La bar jacket creata da Mickalene Thomas per la sfilata Cruise 2020
Mickalene Thomas è un’artista visuale afroamericana che ha reinterpretato la giacca creando una versione patchwork del paesaggio di Monet.
La creazione di Grace Wales Bonner per la Cruise 2020
Grace Wales Bonner, di padre giamaicano e madre inglese, utilizza per la sua bar jacket tecniche come il ricamo, la raffia, il crochet che evocano l’artigianato tradizionale caraibico.
Innumerevoli le celebrities, modelle e influencer che hanno indossato la bar jacket di Dior.
Chiara Ferragni con la giacca bar
Non più utilizzata solo per l’ora del cocktail, la giacca bar è protagonista di prime, red carpet e serate di festa. Da Marion Cotillard a Charlize Theron, passando per Chiara Ferragni, Jennifer Lawrence e Natalie Portman, la bar jacket si conferma un’icona senza tempo.
La super top Doutzen Kroes alla sfilata Dior Haute Couture Spring/Summer 2020 (Getty images)
The post La bar jacket di Dior compie gli anni: storia di un’icona di stile appeared first on Amica.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!