Mancano 10 mesi prima di vedere Tim Cook presentare il nuovissimo iPhone 12. Nonostante si tratti di una vera eternità in termini di tempo, soprattutto nel campo dell’innovazione tecnologica, già si parla di questo modello in virtù delle sue funzioni stellari. Se le aspettative si sono concentrate, finora, sulla possibilità che l’iPhone 12 sarebbe stato il primo iPhone ad usare la tecnologia 5G, siamo venuti a conoscenza di un’altra grande novità. O meglio, di un’enorme trasformazione.

I media sudcoreani di ETNews, grazie ai loro contatti con le fabbriche Samsung rifornitrici di display OLED per le ultime generazioni di telefoni Apple, affermano che la società Apple abbia effettuato ordini con schermi di diverse dimensioni: 5,4 e 6,7 pollici. Questo significa che l’iPhone 12 sarà ancora più grande dell’iPhone 11 Pro Max, dotato di uno schermo da 6,5 pollici.

Oltre a essere più grande sfrutterà la tecnologia flessibile On-Cell Touch, che renderà questo modello ancora più sottile. Samsung sta lavorando da tempo sui pannelli OLED flessibili On-Cell touch: una tecnologia chiamata Y-OCTA.

La caratteristica principale è data dal fatto che questo tipo di display offre la possibilità di mettere tutti i circuiti su un’unica lamina rendendo lo schermo più sottile. Resta tuttavia da capire se questa novità significa rendere gli iPhone da 5,4 pollici e 6,7 pollici più sottili o se verrà sfruttata per montare batterie più grandi di quelle attualmente in possesso di iPhone 11 e iPhone 11 Pro.

L’iPhone 12 uscirà in 3 diversi modelli

Come accade dal 2017, anche nel 2020 Apple dovrebbe uscire sul mercato con tre nuovi modelli. Ci sarà un successore dell’iPhone 11, con uno schermo OLED da 6,1 pollici e altri due modelli Pro con schermi OLED Y-OCTA da 5,4 e 6,7 pollici. Ciò significa la sparizione del 5,8 pollici iPhone, una dimensione scelta da Apple per l’ iPhone X.

Un’altra caratteristica degli schermi dei modelli iPhone 12 Pro è la frequenza di aggiornamento più elevata, fino a 120 Hz, la stessa tecnologia dell’iPad Pro 2018. Girano anche voci sulla possibilità di cambiare il connettore Lightning in USB-C, come il tablet di fascia alta di Apple.

iPhone 12, un’altra fotocamera e più ram

Secondo il rapporto di Blayne Curtis, analista di Barclays con contatti nelle catene di montaggio cinesi, l’iPhone 12 Pro e il 12 Pro Max avranno 6 GB di ram, mentre l’iPhone 12 continuerà con gli stessi 4 GB di RAM di iPhone 11.

Inoltre, prevede che l’iPhone 12 Pro avrà una quarta fotocamera posteriore con un sensore ToF, una tecnologia appositamente progettata per analizzare in tre dimensioni la scena che si desidera fotografare e creare un effetto di maggiore profondità. A cosa servirà di preciso? Principalmente, servirà a calcolare meglio il campo di ripresa offrendo migliori fotografie in modalità ritratto grazie alla possibilità di sfumare lo sfondo per evidenziare ciò che si trova in primo piano.

iPhone 12, design simile a iPhone 4

Per quanto riguarda il design, la tacca su cui è montato il sensore Face ID e la fotocamera frontale sarà probabilmente più piccola, in modo da rendere lo schermo più grande. Inoltre, l’iPhone 12 avrà una cornice con una forma che ricorda l’iPhone 4.

L’articolo è tratto da GQ Espana

LEGGI ANCHE: iPhone 12, nel 2020 usciranno tre modelli col 5G ma costeranno di più