Le vie della moda, così come le sue ispirazioni, sono infinite: ogni oggetto della quotidianità può rappresentare una forte suggestione creativa, e l’imbracatura da uomo ha dimostrato di essere l’ultimo feticcio della moda maschile in questo senso. Indumento costituito da larghe cinture di stoffa collegate tra loro, le cosiddette brache, cingendo ai fianchi chi le indossa, solitamente ne garantisce la sicurezza sia in ambito sportivo, come per l’arrampicata, la speleologia e la vela, che in ambito lavorativo, quando è necessario stare sospesi sul vuoto. Tuttavia, nonostante in passerella non si corra alcun pericolo, i designer hanno presentato questo accessorio durante le ultime stagioni moda, proponendolo come complemento di stile per il proprio look.

Louis Vuitton Primavera/Estate 2019

Louis Vuitton : Runway – Paris Fashion Week – Menswear Spring/Summer 2019

Louis Vuitton Primavera/Estate 2019

Victor VIRGILE

L’apripista è stato Virgil Abloh per Louis Vuitton, durante la sfilata per la Primavera/Estate 2019, dove ha fatto sfilare una serie di imbracature con fondine come parte del suo nuovo concetto di accessamorphosis, ovvero di accessori come parte integrante dell’outfit. Un’allure utility di tendenza ormai da più stagioni moda, quella espressa dall’imbracatura da uomo, che con questo accessorio ha raggiunto probabilmente il suo culmine, segnando anche i fashion show di Alyx ed Heron Preston, così come la collezione Autunno/Inverno 2019-20 di Dior Homme. E a confermare questo trend non potevano che pensarci le star: l’ultima è stata il pilota Lewis Hamilton ai GQ Men of The Year Awards di Berlino, dove ha sfoggiato una delle imbracature ideate da Kim Jones, anticipato nei mesi scorsi da Timothée Chalamet, che ha preferito una versione scintillante, Chadwick Boseman, che ha scelto invece un modello grigio chiarissimo, con texture coccodrillo, e Michael B. Jordan, che invece è apparso con un’imbracatura multicolor. Ma perché, in definitiva, scegliere di indossarne una?

Lewis Hamilton

Red Carpet Arrivals – GQ Men Of The Year Award 2019

Lewis Hamilton

Franziska Krug

Per smorzare un look formale

Accessorio in stile utility per eccellenza, l’imbracatura permette di smorzare, in un solo colpo di stile, un intero look formale. Basta dare un’occhiata alle declinazioni delle star per rendersene conto: in modalità colourful, come quella scelta da Michael B. Jordan, oppure in armonia con la palette del proprio outfit, prendendo ispirazione da Chadwick Boseman, l’imbracatura crea un contrasto magnetico con pantaloni e giacche sartoriali.

Michael B. Jordan

25th Annual Screen Actors Guild Awards – Arrivals

Michael B. Jordan

Jon Kopaloff

Per portare con sé chiavi e smartphone

Potremmo considerare l’imbracatura un po’ come «l’evoluzione» del marsupio: tra fondine e/o piccole tasche, ci permette infatti di portare con noi gli oggetti personali di primaria importanza. Senza dover chiedere a qualcuno di custodirli per noi durante la serata.

Chadwick Boseman

The 2018 ESPYS – Arrivals

Chadwick Boseman

Rich Fury

Per conferire un tocco «edgy» al proprio look

Nel corso della storia della moda, i capi d’abbigliamento e gli accessori considerati «popolari», lontani anni luce dalle passerelle, sono spesso diventati parte della moda stessa. Portando sempre con sé, tuttavia, quel pizzico di sovversione che è sempre divertente sperimentare, soprattutto quando si indossa una mise piuttosto tradizionale. Un po’ come i combat boots, o ancora il chiodo di pelle, l’imbracatura rompe gli schemi dei look più classici, conferendo un tocco di carattere e di stile alternativo.

Timothée Chalamet

Amazon Prime Video’s Golden Globe Awards After Party – Arrivals

Timothée Chalamet

Neilson Barnard