Quello indossato da Kate Middleton, un berretto basic con pompon, per il primo video selfie della Duchessa sull’account Instagram di Kensigton Royal, è andato sold out in poco tempo. In occasione della settimana della salute mentale la più copiata delle reali è apparsa stagliata sulle campagne di Norfolk con in testa un cappello in lana da 8 sterline e 75 centesimi di Accessorize ben lontano dai fascinator e copricapi griffati sfoggiati al tempo degli impegni ed eventi pre-covid. Nel messaggio via social, Kate ha invitato i genitori a prendersi cura di loro stessi, oltre che dei figli, visto il periodo pandemico alquanto impegnativo. Per farlo la moglie di William ha scelto una giacca Barbour, un look sportivo e friendly che ha colpito (comunque in positivo) tutti. Tanto di cappello, è il caso di dire. Il suo, blue navy, nel frattempo è andato a ruba. Un’ulteriore dimostrazione che trendsetter si nasce, indubbiamente.
Per chi ha i capelli lunghi come i suoi, poi, la scelta di quel modello in lana, è particolarmente giusta. Il berretto sta benissimo con chiome fluenti sia in versione lisce che wavy. Inoltre, cosa non da poco, permette di cancellare all’istante gli effetti catastrofici sull’umore di un bad hair day. Una soluzione iper rapida e, in ogni caso stilosa, quando ci si sveglia letteralmente con un diavolo per capello. Stessa cosa dicasi per il beanie, da diverse stagioni vero e proprio fashion cult senza sforzo delle celeb, modelle e influencer. Genderless e rigorosamente oversize, con la punta piegata un po’ all’indietro, il beanie segue la forma della testa. Se si è poi provviste di frangetta, hairstyle di super tendenza del momento, il look è ai massimi livelli.
E, a proposito di tagli che più cool non si può, le addicted del caschetto o bob possono puntare su due modelli di cappelli secondo il mood: la bombetta per dare all’outfit un twist anni 90 in ogni caso originale, oppure il basco per conferire uno charme rétro senza uguali.
Item del guardaroba per le amanti del vintage con i capelli a caschetto o corti è assolutamente la cloche: d’inspo anni Venti, si porta molto calata sulla fronte. Capelli lunghi, attiva sui social e fashion victim: questo invece l’identikit di chi fa parte del bucket hat team, il cappello da pescatore con bordo ampio declinato verso il basso, che ha conquistato passerelle e griffe nelle ultime stagioni. Evergreen poi il classico cappello da baseball con visiera e il fedora a tesa larga: se il primo è più indicato per chiome piastrate, il secondo si adatta perfettamente a quelle curly e wild.
Infine, se siete fan di trecce e code basse è il baker boy il modello ad hoc per valorizzare queste acconciature. Il nome deriva dalla forma dei berretti che portavano un tempo i panettieri e dona un’aria sbarazzina ma anche un po’ casual chic, alla francese. Non a caso è stato tra i modelli più amati da Brigitte Bardot.
Coco Chanel diceva: «L’educazione di una donna consiste in due lezioni: non lasciare mai la casa senza calze, non uscire mai senza cappello». Per questo, nella gallery, tra proposte high e low cost (anche in saldo) abbiamo indicato una selezione di copricapi ad hoc secondo l’hairstyle.
LEGGI ANCHE
Spose: le alternative più glamour al velo
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!