C’è grande attesa per I Medici 3, stagione che segnerà anche il gran finale di questa produzione anglo-italiana che da tre anni a questa parte sta affascinando il pubblico alle vicende di storia in modo del tutto inaspettato.

Dopo le prime due edizioni, rispettivamente incentrate su Cosimo de’ Medici e Lorenzo “il Magnifico” suo nipote, la serie creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, e co-prodotta da Lux Vide e Rai Fiction assieme a Big Light Productions e Altice Group, arriverà alla conclusione con la terza e ultima stagione, di cui da tempo è stato annunciato il titolo** I Medici – Nel nome della famiglia.**

«I Medici 3», uscita

Dopo alcuni posticipi, la terza stagione della serie è prevista per il 2 dicembre, quando su Rai 1 andrà in onda il primo degli otto episodi che compongono I Medici 3, diretta da Christian Duguay, regista canadese in un certo senso specializzato in miniserie storiche.

«I Medici 3», trailer

Intorno all’8 novembre sui social della serie è stato rilasciato un teaser trailer che promette semplicemente: «I Medici stanno tornando», sulle note della versione remix di Renaissance di Skin, sigla della prima stagione.

«I Medici 3», trama

Non sono stati svelati indizi riguardo la trama dell’ultima stagione, tuttavia è probabile, dal sottotitolo che le vicende riprenderanno dalla Congiura dei Pazzi, che costò la vita di Giuliano de’ Medici ma non quella di Lorenzo il Magnifico, che molto probabilmente continuerà a essere il vero protagonista della serie tv, sempre più impegnato a consolidare il ruolo di Firenze nello scacchiere italiano, mentre intorno a lui fiorisce lo sviluppo artistico della città, grazie anche a Botticelli e Michelangelo. Dall’introduzione nel cast dell’interprete di Girolamo Savonarola, è altrettanto probabile che il personaggio del predicatore sarà una figura centrale dei Medici 3, essendo storicamente avverso alla corte, al clero e alla corruzione della società. Non mancherà nemmeno la storia di papa Alessandro VI, le cui proteste lo portano prima alla scomunica e poi alla condanna a morte per eresia il 23 maggio 1498.

«I Medici 3», cast

Molte le riconferme del cast, a partire dal protagonista Daniel Sharman (volto noto anche per Teen Wolf e The Originals), di nuovo nei panni di Lorenzo il Magnifico, Alessandra Mastronardi in quelli di Lucrezia Donati, Bradley James (Giuliano de’Medici, presente in forma di flashback), Synnøve Karlsen è Clarice Marchesi e Aurora Ruffino è Bianca de Medici.
Oltre a Francesco Montanari, new entry nel ruolo di Girolamo Savonarola, ci sono anche Giorgio Marchesi che interpreta Giacomo Spinelli e Neri Marcorè in quelli di Papa Innocenzo VII.
Tra le altre new entry, ci sono quelle di Stephen Hagan, che interpreta Leonardo Da Vinci e Toby Regbo, di cui non è ancora stato svelato il ruolo.

LEGGI ANCHE

I Medici 2: i segreti della stagione dedicata a Lorenzo Il Magnifico

Arrivano I Medici ma non sono esattamente come te li aspetteresti