Fabio Quagliarella e Thaisa Moreno si sono aggiudicati il premio per i gol più belli dell’anno nell’ambito dei riconoscimenti Aic, l’Associazione italiana calciatori (presieduta da Damiano Tommasi). A Gennaro Gattuso è andato il premio alla carriera. La consegna dei riconoscimenti Aic è avvenuta lunedì al Megawatt Court di Milano nel corso della 9ª edizione del Gran Gala del Calcio Aic, anche quest’anno con la conduzione esclusiva di Diletta Leotta. Nel corso della serata è salito sul palco anche Mahmood che si è esibito con due dei suoi più celebri suoi successi, Barrio e Remo, ed è stato votato l’undici ideale della Serie A: ruolo per ruolo, sono stati designati i più bravi calciatori e e le più brave calciatrici di un’ipotetica super squadra dell’anno, oltre al calciatore e calciatrice top della stagione.
La miglior squadra della serie A
A indicare le formazioni una giuria d’eccezione formata da allenatori, arbitri, giornalisti, C.T. ed ex C.T. della Nazionale, ma soprattutto, dai calciatori e calciatrici della Serie A. Per la formazione maschile: portiere Samir Handanovic (Inter); difensori: Kalidou Koulibaly (SSC Napoli), João Cancelo (Juventus e oggi al Manchester City), Giorgio Chiellini (Juventus), Aleksandar Kolarov (Roma); centrocampisti: Miralem Pjanic (Juventus), Nicolò Barella (Cagliari oggi all’Inter), Josip Ilicic (Atalanta); attaccanti: Fabio Quagliarella (Sampdoria), Duvan Zapata (Atalanta), Cristiano Ronaldo (Juventus). L’undici ideale femminile vede in porta Laura Giuliani (Juventus); difesa: Alia Guagni (Fiorentina), Sara Gama (Juventus), Cecilia Salvai (Juventus), Elisa Bartoli (Roma): centrocampo: Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Roma), Valentina Cernoia (Juventus); attaccanti: Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina), Barbara Bonansesa (Juventus).
Il calciatore più votato in assoluto è stato Cristiano Ronaldo. La calciatrice più votata Manuela Giugliano.
I premi per i gol dell’anno 2018/2019, assegnato dal voto online dei tifosi, sono andati a Fabio Quagiarella per la rete messa a segno nella partita contro il Napoli del 2 settembre 2018.
E a Thaisa Moreno per la rete nella partita contro la Juventus del 4 novembre 2018.
Il premio alla carriera
Oltre al premio alla carriera a Gennaro Gattuso, anche uno spazio dedicato ad altre speciali sezioni: l’allenatore, l’arbitro, la squadra, il giovane di Serie B che si sono maggiormente distinti nell’ultimo campionato. Per la categoria allenatori il riconoscimento è andato a Gian Piero Gasperini (Atalanta); arbitro Gianluca Rocchi; squadra l’Atalanta; il premio giovani Serie B a Sandro Tonali (Brescia).
Il Gala è stato organizzato dalla stessa Associazione Italiana Calciatori, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione ed eventi Dema4 di Manuela Ronchi e Demetrio Albertini – media partner Sky Sport e Radio 105 – per una serata di sport, spettacolo e anche cucina stellata grazie al menù ideato dallo chef Davide Oldani.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!