Viviamo in un’epoca che, da un punto di vista di comunicazione e interazione sociale, definire controversa è decisamente riduttivo: da una parte abbiamo il continuo trionfo dell’immagine con cui, sui social e non solo, si vuole veicolare la propria identità, rimarcare simbologie o sradicare stereotipi senza l’uso delle parole; dall’altra invece, troviamo la riscoperta diametralmente opposta dello strumento discorsivo, senza fronzoli estetici. Questo è il caso dell’ultima novità in fatto di piattaforme digitali, Clubhouse, dove l’interattività tra utenti avviene esclusivamente via voce: un ennesimo – e per certi versi, molto positivo – sintomo di quanto i contenuti di valore raccolgano sempre più interesse, rappresentato da un altro fenomeno in crescita esponenziale, ovvero i podcast. Questi ultimi infatti, sebbene non abbiano a che fare – almeno, direttamente – con la socialità, sono una delle nuove forme di intrattenimento più amate, che permettono di arricchire le proprie conoscenze su una miriade di argomenti differenti. Moda compresa.
Quella del fashion, dopotutto, è probabilmente l’industria che più si è reinventata nell’ultimo ventennio, dai magazine digitali agli e-commerce, passando per le irrinunciabili piattaforme social. Tuttavia, gli approfondimenti dedicati a brand, correnti stilistiche, icone e in generale fenomeni all’interno del sistema, sono sempre stati relegati a settori più di nicchia, come i documentari e le pubblicazioni specializzate: con l’avvento dei podcast, strumento accessibile in pochi click e fruibile in maniera estremamente versatile, anche la moda ha acquistato così un nuovo pubblico di curiosi, invitando alla riflessione e all’approfondimento, e non solo alla contemplazione delle creazioni.
Che si tratti di premere play mentre si cucina, si fa la spesa oppure si va a correre, o ancora per dedicarsi un momento apposito durante la giornata, i podcast di moda realizzati da esperti, rappresentanti e studiosi del settore danno a chiunque la possibilità di entrare in questo enorme e sfaccettato universo, procedendo con il famoso processo di democratizzazione del fashion. Un processo che, proprio perché si tratta di conoscenze accessibili velocemente e da utenti di tutto il mondo in qualsiasi momento, ha senso di essere citato. Ma quali sono i podcast da seguire? Dagli ultimi episodi lanciati dalla maison Chanel, per celebrare l’héritage di Coco Chanel a 50 anni dalla sua scomparsa, ai format che indagano sul futuro della moda, nella gallery i 10 podcast da scoprire (o riscoprire) nel 2021.
LEGGI ANCHE
Gabrielle Chanel in mostra a Parigi, per la riapertura del Palais Galliera
LEGGI ANCHE
Martin Margiela torna a parlare nel primo trailer del suo documentario
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!