Ai tempi di Instagram, quando una star si innamora di un prodotto non ci vuole molto prima che diventi virale. Basta qualche selfie con lo stesso paio di orecchini, scarpe o vestito, perché anche il brand emergente e sconosciuto si trasformi in celebrità. Di profilo in profilo poi, la tendenza è contagiosa e capita che i marchi preferiti di una it-girl diventino i must-have di molte celebrities, e infine dei comuni mortali.

It-girl e Royal

Chi sperimenta di più le nuove firme sul mercato sono soprattutto le sorelle Hadid, Kendall Jenner, Rosie Huntington-Whiteley, Hailey Baldwin e Emily Ratajkowski: in particolare per i loro look quotidiani, costantemente monitorati dalle foto di street style e da una miriade di stiti che ne svelano marchi e modelli. Ma la Casa Reale di Inghilterra lancia nuove mode tanto quanto le influencer. Basta vedere il successo che hanno avuto Veja e Rothy da quando Meghan Markle ha messo ai piedi rispettivamente le sneakers eco friendly e le ballerine a punta in plastica riciclata: sembra che per comprare un paio di scarpe da ginnastica ci siano liste d’attesa interminabili, perché i prodotti di punta sull’e-commerce di Veja sono sempre sold out.

Queen B

Anche Beyonce ama gli emergenti e Marine Serre, EnaGancio, Fe Noel e Pop & Suki, sono tra quelli che hanno goduto della sua approvazione: ça va sans dire, a chi entra nelle grazie di Queen B si prospetta un futuro luminoso (o quantomeno un immediato picco di ricerche su Google e un copioso seguito sui social). Com’è successo a By Far, il brand di calzature che da un anno ha lanciato anche una linea di borse già cult, comparse negli scatti di numerose celeb e infine approdate sul profilo di Mrs. Carter lo scorso giugno per essere consacrate autentici oggetti del desiderio.

Un’ascesa rapidissima

Cult Gaia è un altro nome che non è sfuggito a Beyonce, come a molte altre it-girl, ed è l’esempio lampante di ciò che può accadere a un marchio quando conquista il cuore di una star. Fondato da Jasmin Hekmat nel 2012 con solo 7.000 $ di investimento, il suo trampolino di lancio è arrivato con la creazione dell’ormi arcinota Ark bag: la borsa di legno a mezzaluna che nel 2016 ha spopolato su Instagram diventando la prima “it-bag” nata sui social. Il risultato? Oggi il brand ha proiezioni di vendite annuali di 15 milioni di dollari. «I social media sono la prima ragione del nostro successo. Vedere Cult Gaia indossato e postato da così tante ragazze su Instagram dimostra (ai potenziali clienti) quanto il prodotto sia effettivamente facile da indossare» ha detto la fondatrice in un intervista a Harper’s Bazar, spiegando quanto sia positivo per un marchio comparire non solo indosso alle celeb, ma anche alle persone vere. «Non abbiamo mai speso un centesimo in strategie di marketing e penso che sia incredibile che influencer e celebrities abbiano scelto i nostri accessori spontaneamente».

I prezzi

Tenere d’occhio i brand emergenti è un vantaggio per vari motivi. Primo, perché garantiscono uno stile unico (infatti, al dilà del successo su Instagram, sono in pochi a possedere effettivamente i prodotti degli emergenti). Secondo, perché i prezzi di borse, accessori, vestiti e bijoux non hanno ancora raggiunto quelli dei grandi stilisti, e sono molto più alla portata delle nostre tasche.

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