Donne e giovani coltivatori di caffè: sono loro i destinatari del progetto di Fondazione Lavazza a Cuba. Il Paese vive, in questo momento, problemi importanti legati a una diminuzione della produzione di caffè, a un’insufficiente gestione della sua qualità e alla necessità di rinnovamento delle aree poco produttive, con conseguenti ricadute significative sulla comunità quali la fuga dei giovani dall’agricoltura e un gender gap sempre più alto a sfavore delle donne.

Steve McCurry

Proprio per questo, nell’ambito del progetto, la Fondazione ha già creato dieci centri di produzione per il rinnovamento delle aree meno produttive con 6 milioni di nuove piantine di caffè di alta qualità. Non solo: l’iniziativa prevede anche l’apertura di 34 scuole per migliorare le competenze di 2.900 agricoltori e 500 tecnici del caffè.

Sono i numeri di un progetto triennale avviato nel 2018 dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza in collaborazione con l’organizzazione internazionale non governativa Oxfam e le autorità cubane.

L’impatto positivo del progetto con Oxfam sulla vita delle comunità di cafficultori inizia a leggersi nei volti dei suoi primi beneficiari: i giovani – che con il rafforzamento della filiera del caffè hanno la possibilità di costruire una piccola ma promettente azienda di produzione – e le donne cui si prospetta un inserimento lavorativo con il ruolo di protagoniste dell’azienda e con l’ulteriore conseguenza di una ripartizione più equa dei lavori domestici in famiglia. Giovani e donne, dunque, ritratti dal fotografo Steve McCurry che ha documentato il progetto di Cuba con scatti che raccontano non solo le attività legate alla produzione del caffè ma anche il legame dell’uomo con il territorio e gli aspetti sociali ad esso correlato.

Steve McCurry

In Lavazza definiamo un “buon caffè” solo quello risultato da buone pratiche condotte lungo tutta la filiera, dalla piantagione alla tazzina” – dichiara Giuseppe Lavazza, Vice Presidente del Gruppo che per i 500 anni di L’Avana lancio di ¡Tierra! La Habana, un’esclusiva 100% Arabica Cubana, un caffè dal tono intenso, le cui note aromatiche di cioccolato e cereali trasportano tutti i coffee lovers in pieno mood cubano- “Lavazza è oggi un Gruppo globale che persegue con convinzione gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU : promuovere una crescita economica sostenibile, come da Goal 8, e garantire un impatto sociale positivo sulle comunità in cui operiamo, in particolare le donne, come indica il Goal 5, è alla base della nostra strategia”.