Elogio del «saper fare». Celebrazione della manualità. Trionfo dell’artigianalità. Che poi, a detta di molti (e giustamente), è la quintessenza e la più preziosa peculiarità di quella che, nel mondo, è conosciuta e amata come la moda made in Italy.
Dolce & Gabbana, fieri paladini e sostenitori da sempre dell’italianità in tutte le sue manifestazioni, ivi comprese quelle più consapevolmente cartolinesche, dedicano la loro sfilata menswear per l’autunno/inverno 2020-21 proprio a quella craftmanship che il mondo ci invidia. Già ad attendere il pubblico nell’atrio del loro quartier generale, il Metropol, ecco delle belle signore intente a sferruzzare con grossi aghi da maglia, il calzolaio al lavoro coi suoi pellami, l’orafo e l’orologiaio attenti a rifinire i loro preziosi manufatti… Un prologo perfettamente propiziatorio a quanto, di lì a breve, vedremo sfilare in passerella.
TUTTE LE STAR ALLE SFILATE DI MILANO MODA UOMO AI 2020/21:
Centoventi uscite che scivolano spargendo testosterone a destra e manca di fronte ai giovani e curiosi occhi di un plotone di tiktokers in prima fila, in una sorta di gemellaggio transgenerazionale tra chi le mani le sa usare benissimo per confezionare bei vestiti, e chi con quelle mani digita su smartphone sempre più connessi.
Un campionario di quei mestieri d’arte della tradizione italiana che non dovremmo considerare scomparsa – dai pittori ai falegnami, fino ai pastori dotati di agnellini d’ordinanza – solca la passerella sulle note delle più belle canzoni di Franco Battiato, in un lungo omaggio al «fatto a mano» in tutte le sue diverse, ma sempre incantevoli, manifestazioni, traducendosi in voluminosi montoni rovesciati, jumpsuit knitted, tabarri e intramontabili completi in velluto dal taglio più che sartoriale.
TUTTO IL MEGLIO DELLE SFILATE UOMO AI 2020/21:
LEGGI ANCHE
Pitti Uomo 97 al via. Ecco cosa è successo
LEGGI ANCHE
Elisabetta Canalis a Pitti: «No, non mi manca proprio niente»
LEGGI ANCHE
Stefano Pilati, lo stilista torna (a Pitti) con Random Identities
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!