Il riciclo può e deve essere creativo. Parola di Diesel. Il brand lifestyle internazionale – che produce denim, abbigliamento e accessori, rivoluzionario sin dalla sua nascita nel 1978 – fa ora un altro passo avanti. Il nuovo progetto del brand creato da Renzo Rosso si chiama: DIESEL UPCYCLING FOR, una nuova serie di collezioni che risponde al bisogno di pratiche più rispettose dell’ambiente nel settore della moda. L’idea è tanto semplice quanto innovativa: ridare nuova vita a capi già esistenti.
DIESEL UPCYCLING FOR é la prima importante iniziativa in linea con la strategia For Responsible Living di DIESEL, incentrata sull’impegno per un futuro più sostenibile, a favore delle generazioni attuali e future. Strategia che comprende l’uso regolare dell’upcycling nel processo produttivo e l’adattamento a un mondo in cambiamento. Si parte da quattro pilastri chiave: Be The Alternative (Essere l’Alternativa), Stand For The Planet (Proteggere il Pianeta), Celebrate Individuality (Celebrare l’Individualitá) e Promote Integrity (Promuovere l’Integritá).
«Sono cresciuto e vivo tutt’ora in campagna, circondato dalla natura, che amo profondamente e dove oggi si svolge la sfida vitale della sua naturale e umana conservazione», è la filosofia di Renzo Rosso alla base di For Responsible Living, e quindi di questo primo progetto, DIESEL UPCYCLING FOR. Fondamentale anche la cultura nel settore dell’upcycling maturata negli anni da Andrea Rosso, figlio del fondatore e direttore creativo licenze e progetti speciali della label.
«L’upcycling e il riciclo creativo consistono nel processo che trasforma prodotti giá esistenti, materiale di scarto e proveniente da stock in nuovi prodotti. Riduce il consumo di materie prime, cosí come abbassa i consumi energetici, l’inquinamento di acqua e aria, e le emissioni di gas serra – praticamente é la creazione di qualcosa di nuovo, usando qualcosa che abbiamo già». Il brand coinvolgerà diversi stilisti e menti creative per ogni nuova collezione DIESEL UPCYCLING FOR. L’intento è quello di mostrare come l’upcycling possa essere interpretato attraverso la creativitá dei differenti stilisti in modo da esplorare così le sue infinite possibilità.
La prima collezione della serie DIESEL UPCYCLING FOR esordisce con un partner del passato: 55DSL. In una reinterpretazione dell’ereditá del passato, l’ispirazione é stata tratta dall’iconico heritage denim di DIESEL per creare un’estetica colorata e sportiva. Capi derivanti da stock, pezzi di archivio e prototipi sono stati rielaborati per creare esemplari in edizione limitata completamente reinventati.
DIESEL UPCYCLING FOR 55DSL si avvale di audaci accenti di colore, trattamenti tye-and-dye, usa tinte minerali, materiali misti e loghi sovrapposti per creare una fresca e luminosa linea estiva di soli 5055 pezzi, con una grande attenzione per il denim. La trasparenza è fondamentale per questa collezione. E’ per questo motivo che ogni pezzo della DIESEL UPCYCLING FOR 55DSL è munito di un QR code che puó essere scannerizzato, portando l’acquirente ad una pagina web che fornirà dettagli sulla realizzazione del capo, con una sequenza fotografica di tutti i processi utilizzati.
La capsule è stata presentata il 22 Febbraio 2020, nel corso della Milano Fashion Week, con l’innovativo format «fatto ora, acquista ora». È stata, infatti, messa in scena una performance live ricreando un’aula scolastica, con al centro serie di esperte sarte intente a realizzare in diretta i pezzi della collezione, davanti al pubblico. Il tutto guidato da una colonna sonora che non ha fatto solo da sfondo: la musica è stata un’importante componente dell’esperienza, durante la quale i suoni meccanici di upcycling sono stati interpretati dagli artisti, creando musica attraverso il riciclo di oggetti.
Riciclo e creatività, gli ingredienti fondamentali per una società che cambia. E Diesel, con il suo volto green, si conferma pioniere. Ancora una volta.
DIESEL UPCYCLING FOR 55DSL é disponibile a partire dal 22 febbraio su diesel.com, in selezionati flagship stores DIESEL e in una rete di rivenditori selezionati nel mondo.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!