Dall’inizio della pandemia a oggi abbiamo assistito a numerosi fenomeni sociali e tendenze figlie dei tempi che stiamo vivendo: tra queste, attraverso espressioni più o meno esplicite, c’è senza dubbio la sensazione di precarietà e timore verso l’ignoto risvegliata dall’incertezza in ogni ambito. Un’inquietudine generale che, tuttavia, non è da considerare esclusivamente negativa: dopotutto, correnti artistiche e letterarie come il romanticismo dell’Ottocento, o ancora l’esistenzialismo filosofico, sono splendidi frutti umanistici di questa consapevolezza universale che fa ciclicamente ritorno nel corso della storia. Ed era solo questione di – poco – tempo prima che questo sentimento generale si manifestasse attraverso i medium di oggi, a partire da TikTok. Sulla piattaforma simbolo della Generazione Z infatti, da quest’estate ha iniziato a fare capolino una tendenza estetica che riassume gli umori decadenti di questo momento attraverso look di ispirazioni gotica e preppy: la Dark Academia.
Una nuova reinterpretazione dei codici della moda che, oltre ad esprimere il lato più «oscuro» di quest’ultimo anno, ha rappresentato un senso di comunità per i giovani che in tutto il mondo si sono trovati a dover studiare da casa, senza interagire con i propri compagni: come il nome Academia lascia ben intuire infatti, i capi d’abbigliamento emblematici di questo trend sono quelli di ispirazione scolastica, dalle divise in tartan alle camicie lavallière, passando per pantaloni con pinces, knitwear e mocassini sui toni della terra e del grigio scuro. Più generalmente, la definizione offerta dai giovani stessi che portano avanti la Dark Academia è quella di «un’estetica centrata sull’università, la scrittura, le arti, l’architettura classica e gotica, la nostalgia romantica e la morte». Che, per dare un’idea del suo impatto social ha superato in questi mesi i 256 milioni di visualizzazioni come hashtag, e i 40mila video creati su TikTok.
«Se uno dei tuoi creator preferiti cambia la propria estetica secondo una particolare tendenza, può nascere un intero stile» ha dichiarato Yazmin How, responsabile dei contenuti di TikTok, a Vogue Business: «L’industria della moda non è più l’unica voce che dirige le tendenze della nuova stagione. Le persone stanno attingendo a TikTok per vedere quali sono gli stili emergenti “in” e quali tendenze precedentemente popolari stanno tornando». C’è da dire tuttavia che tra febbraio e marzo 2020, ben prima che il fenomeno Dark Academia spopolasse tra i giovanissimi, le sfilate per l’attuale stagione invernale avevano già previsto questo romantico ritorno, trasformando capi d’abbigliamento considerati fino a poco tempo fa «noiosi» e «datati» – da intellettuale poco cool, in un certo senso – in veri e propri must-have: nella gallery, i look da passerella che hanno anticipato il trend Dark Academia e una selezione shopping a tema. Per un outfit di mezza stagione da sfoggiare o, semplicemente, per sedervi vicino alla finestra in una giornata di pioggia e rileggere un classico di Charles Baudelaire o Howard Philip Lovecraft.
LEGGI ANCHE
Le 10 challenge più fashion di TikTok (compreso il cardigan di Harry Styles)
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!