Longines scende in pista. E lo fa a Cortina, in veste di partner e Cronometrista Ufficiale dei Campionati del Mondo di Sci Alpino che si stanno svolgendo proprio in queste ore. Orologio ufficiale dell’evento, il nuovo Longines Spirit, un vero ponte tra storia e innovazione nonché omaggio alle ore gloriose dell’aviazione. La cassa in acciaio inossidabile lucida e satinata da 42 mm racchiude un movimento cronografo esclusivo con ruota a colonne, con spirale in silicio e certificato COSC. A rifinire il tutto, un vetro zaffiro bombato che protegge il quadrante e un cinturino in pelle blu.
Del resto, quello tra la maison svizzera di orologi e le competizioni sulla neve è un amore dalla lunga storia. Se il 1878, infatti, segna la produzione del primo movimento cronografo, è nel 1924 che la casa della clessidra alata viene chiamata a tenere il tempo in occasione di una gara militare a Saint-Imier. Da allora, la ricerca della perfezione e della precisione per sfidare calcoli approssimativi diventa sempre più preponderante tanto che nel 1937 l’azienda studia il primo sistema di cronometraggio in base al quale i cronografi vengono attivati elettronicamente. I primi cancelli di partenza a raggi fotoelettrici vengono installati in Svizzera, a Crans-Montana, nel 1945 per poi essere perfezionati nel 1950, in occasione dei Campionati del mondo di Aspen, al fine di registrare tempi di partenza che quelli di arrivo.
Gli anni Cinquanta regalano nuove tecnologie grazie a un sistema di avviamento audio collegato al timer di partenza che conta i secondi prima della partenza di ogni sciatore prima di utilizzare il quarzo, nel 1956, per cronometrare i Mondiali di St. Moritz. La svolta arriva negli anni Sessanta, con l’introduzione della copertura televisiva. Gli specialisti Longines hanno trasformato la televisione in un vero e proprio computer grazie alla visualizzazione dei tempi intermedi, dei risultati dei più veloci, delle velocità massime e delle classifiche durante la gara coinvolgendo ancora di più il pubblico da casa.
Ma la trovata rivoluzionaria arriva nel febbraio 2017, durante i Campionati mondiali di sci alpino di St. Moritz, in occasione dei quali Longines ha presentato l’innovativo sistema Longines Live Alpine Data, costituito da un chip attaccato allo scarpone dello sciatore dotato di radar e sensore di movimento che consente la misurazione continua e in tempo reale della velocità, dell’accelerazione e della decelerazione dell’atleta, del tempo necessario per raggiungere i 100 km/h e l’analisi dei salti.
Tutt’oggi la Maison di Saint-Imier lavora per consolidare ancora di più il legame con lo sci alpino annoverando tra i suoi Ambassadors d’Eleganza la campionessa statunitense Mikaela Shiffrin e gli svizzeri Friends of the Brand Marco Odermatt, Loïc Meillard e Clément Noël.
LEGGI ANCHE
La moda grafica dei profili a contrasto: quando il bon ton diventa must
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!