Ha scoperto l’ombelico in Tv molto prima di Raffaella Carrà e, tra le celeb, è colei che ha indossato più naked dress, perline, piume e bling bling di sempre. Insomma, se dici icona, dici Cher. Settantacinque anni il 20 maggio e immutabile nei secoli (merito anche di numerosi interventi di chirurgia estetica che lei stessa non ha mai negato di aver fatto), ha generato nel tempo diverse perle esistenziali: «Per me le cose più importanti nella vita sono i bambini, il lavoro, gli uomini. Almeno finché potrò permettermi tutti i vestiti che voglio», per ricordarne una. Non amarla è praticamente impossibile.
Dea del pop e attrice con un Oscar sulla mensola di casa (conquistato nel 1987 per Stregata dalla luna), inizia a costruire carriera e cifra stilistica negli anni 60, in coppia con Sonny Bono. Insieme i due hanno generato outfit matchy-matchy esemplari che nemmeno i Ferragnez. Al tempo Cher incontra il designer Bob Mackie che, oltre a diventare suo grande amico, viene assoldato dalla star come suo stilista personale. Sarà lui a firmare tantissimi look iconici che Cher ha mostrato al The Sonny & Cher Comedy Hour, in onda dal 1971 al 1974, e poi sui red carpet nel corso degli anni.
«Non ha mai cercato di essere qualcun altro. È stata semplicemente sempre fedele a ciò che le piaceva di più», ha detto di lei Mackie. Addictet di paillettes e luccichii, disco queen assoluta negli anni 70, Cher negli anni 80 ha portato avanti vere e proprie rivoluzioni sui tappeti rossi più blasonati. Come quello degli Oscar: nel 1986 indossa un abito di lustrini e piume di Bob Mackie completato da un copricapo Mohawk. La scelta è stata eccezionalmente audace in quanto in netto contrasto con le mise classiche che di solito si vedevano alle premiazioni al tempo.
Oltre a fornire fashion inspo per anni, l’abito ha anche aperto la porta a una moda da red carpet senza paura, in cui ognuno può sentirsi libero di mostrarsi per come si sente. Inoltre è tra i look preferiti in assoluto dalla stessa Cher:«Mi ha fatto sentire come una regina» ha affermato spesso.
Ancora oggi le celeb 4.0 continuano a riferirsi al suo stile: Kim Kardashian, per Halloween 2017, si è vestita come Cher agli Oscar del 1973 mentre, ha ricreato, con l’aiuto di Peter Dundas per Roberto Cavalli, l’outfit della popstar al Met Gala 1974, in occasione del Met Gala del 2015.
Ai Rock Music Awards nel 1975 Cher ha indossato un ensemble di paillettes con un micro corpetto. Se il suo abito sembra particolarmente familiare è perché Emily Ratajkowski ha sfoggiato un capo simile al Met Gala 2019.
Mentre l’abito noto come Dancing Flames che la cantante e attrice ha indossato per un servizio fotografico nel 1978 è stato ripreso negli anni da ben quattro superstar: Tina Turner, RuPaul, Beyoncé e Lynda Carter.
Ultima a omaggiare lo stile iconico di Cher, Zendaya agli Oscar di quest’anno: fasciata in un abito cut out giallo limone firmato Valentino è un’evocazione couture dello stile eclettico e camaleontico della Cher degli anni Settanta.
Per festeggiare allora i 75 anni della diva americana, nella gallery viaggiamo nel tempo riscoprendo gli outfit più iconici, decennio dopo decennio, della mitologica Cher.
LEGGI ANCHE
Oscar 2021: tutti i look sul red carpet
LEGGI ANCHE
All’asta gli outfit più memorabili delle star della musica
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!