Prendi le atmosfere dei film tratti da Agatha Christie, adattandoli ai tempi moderni: questo è Cena con Delitto – Knives Out, il nuovo film di Rian Johnson che arriva in sala dal 5 dicembre.
Johnson è il regista di Star Wars – Gli ultimi Jedi (prima ancora, di Loopers), che di Knives Out firma anche la sceneggiatura, ispirandosi agli adattamenti cinematografici anni’70 e ’80 della celebre giallista (da Assassinio sull’Oriente Express a Signori, il delitto è servito) e al più recente Gosford Park (2001).

Cena con delitto - Knives Out
Cena con delitto – Knives Out

L’atmosfera da Cluedo è assicurata dall’ambientazione in una casa inglese nel mezzo della campagna e dal fatto che il grosso dell’azione si svolge al suo interno, attraverso la ricostruzione della sera del delitto ad opera della polizia e dall’investigatore privato, un Daniel Craig che ben si discosta dall’agente 007 che poi rivedremo proprio in Bond25.

Oltre a Craig, il film punta su un cast a dir poco stellare, che va da Jamie Lee Curtis, Toni Collette, da Capitan America (Avengers) Chris Evans, a Ana de Armas, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell e Christopher Plummer.

La famiglia Thrombey (Knives Out - Cena con Delitto)
La famiglia Thrombey (Knives Out – Cena con Delitto)

Claire Folger

Tra battute fulminanti e un clima paradossale, in cui il pubblico scopre l’identità dell’assassino molto prima della polizia, il giallo- dark comedy si dispiega di pari passo con il disvelamento dei retroscena di una famiglia disfunzionale, tra invidia, vecchi rancori e tanta, tanta avidità.

«Knives out», l’uscita in Italia

Presentato in anteprima a settembre al Toronto International Film Festival, il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dal 27 novembre seguente, mentre in Italia verrà distribuito a partire dal 5 dicembre 2019 da 01 Distribution.

«Knives out», la trama

Harlan Thrombey (Christopher Plummer), un agiato romanziere, viene trovato morto in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il celebre investigatore privato Benoit Blanc (Daniel Craig), uomo di straordinario intuito e carisma, viene anonimamente ingaggiato per affiancare la polizia nelle indagini, poiché il presunto suicidio è piuttosto sospetto. Così, la famiglia viene radunata nella magione Thrombey, per essere interrogati, risultando tutti dei potenziali sospettati: ognuno di loro, infatti, avrebbe un motivo più che valido per eliminare l’anziano e ricco Thrombey. Alla lettura del testamento, l’avida e disfunzionale famiglia di Harlan si rivela essere molto più complicata e conflittuale di quanto sembrasse all’inizio, soprattutto quando Marta (Ana de Armas), la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey si ritrova implicata nel caso.

«Knives out», il trailer

«Knives out», il cast

È proprio il caso di dirlo: quello di Cena con delitto – Knives Out è davvero un cast stellare. Con Daniel Craig nei panni dell’elegante investigatore Benoît Blanc, che affianca le indagini dei poliziotti incaricati del caso, il detective Elliot interpretato da Lakeith Stanfield e l’agente Wagner (Noah Segan), il cast corale punta su nomi come quello di Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Chris Evans, Don Johnson, Michael Shannon, Katherine Langford, Jaeden Martell e Christopher Plummer, anche se Ana de Armas è a protagonista, la dolce infermiera Marta.

LEGGI ANCHE

«Knives Out», che super trailer per la dark comedy con 007 e Captain America!

Katherine Langford oltre Hannah Baker di Tredici