I cinese, si sa, festeggiano il Capodanno in una data differente dalla nostra. Per loro, infatti, ogni new year non segue il calendario lunare tradizionale bensì la Festa di Primavera, che cade tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. La data è il 25 gennaio e segna l’entrata nell’anno del Topo, primo segno dello zodiaco, simbolo di fertilità e di prosperità economica.
Anche l’oroscopo cinese è completamente diverso dal nostro. Non 12 segni zodiacali, bensì 12 animali contraddistinti caratterialmente dai 5 elementi di Metallo (od Oro), Legno, Acqua, Fuoco e Terra che, ciclicamente, si ripresentano ogni 60 anni. Nel 2020 torna alla ribalta il ratto, come era già accaduto nel 1912, 1924, 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996 e 2008, contraddistinto dall’elemento del Metallo.
Attenzione però. Chi celebra il suo segno quest’anno, secondo lo zodiaco cinese, sarà sfortunato perché, nascendo sotto la stella di Tai Sui, ovvero il Dio dell’età, l’offenderebbe. Ma voi, topi di metallo, non abbattetevi. Riuscirete a cavarvela in maniera esemplare. Chi rientra infatti in questa costellazione è intelligente, gentile, talentuoso e consapevole di sé. Proprio come i piccoli roditori dal pelo grigio, sono persone piene di risorse, argute, coraggiose, amanti della notte e del dormire fino a tardi la mattina. Secondo i cinesi i lavori perfetti per loro sono creativi e la lista include scrittori, musicisti e piloti. I colori fortunati sono il blu, il verde e l’oro. I lillà e le violette sono invece i fiori di buon auspicio.
Un ulteriore lucky charm potrebbe essere uno dei capi o accessori delle edizioni limitate appositamente firmate dalle griffe per celebrare l’anno del Topo. Se non dovesse portare la fortuna da voi sperata, avrete comunque la possibilità di essere popolari proprio per quella T-shirt o quella borsa, veri oggetti del desiderio di stagione.
Come il secchiello di Gucci dedicato a Mickey Mouse, il topo che ha portato grande fortuna a Walt Disney. Indimenticabile la sua frase, rivolta all’omonima azienda: «Spero soltanto che non ci si dimentichi di una cosa. Che tutto è cominciato da un topo». O ancora la capsule, tenerissima, che Alberta Ferretti ha dedicato al nazional popolare Topo Gigio. Dai connotati streetstyle le capsule di Etro, tributo a Jerry del duo Tom & Jerry, e di Moschino, ispirato al mondo cartoon di Mickey Rat. Chic la collezione di Marni, bling-bling quella Vivienne Westwood, con logo all over per Burberry. Ma anche il charm di Dodo, il portachiavi di Tod’s, le sneakers di adidas Originals e la T-shirt di TWINSET Milano.
Tutte idee da sfogliare nella gallery e, perché no, da indossare anche se non si è nati sotto il versatile segno del ratto.
LEGGI ANCHE
Oroscopo 2020: i consigli fashion delle stelle
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!