Svelati a Verona gli scatti del nuovo calendario Pirelli, firmato da Paolo Roversi. Protagoniste, nei panni di Giulietta, Kristen Stewart, Emma Watson, Claire Foy, Mia Goth, Yara Shadidi, Stella Roversi, Rosalia, Indya Moore, Chris Lee

Le immagini di Paolo Roversi, sono “incredibilmente simili a dipinti”, dice Emma Watson, una delle protagoniste del Calendario Pirelli 2020, “Looking for Juliet”, presentato il 3 dicembre a Verona e scattato interamente dal fotografo italiano.

È dedicato a Giulietta, o meglio alla ricerca di Giulietta. Perché, dice Roversi, che cos’è in fondo Giulietta, se non “un sogno? La sto ancora cercando, la cercherò per tutta la vita”.

Intanto ne ha trovate nove, di età e provenienze diverse, ognuna allo stesso modo degna di interpretare Giulietta, per trasformarla in un personaggio sfaccettato e moderno. Ogni scatto è un racconto, la storia di una diversa Giulietta. Perché, come nota Claire Foy (la “regina” delle serie 1 e 2 di The Crown): “tutti possono essere Giulietta, qualsiasi persona di qualsiasi genere ed età può impersonare l’amore senza speranza. Romeo e Giulietta sono universali”.

Claire Foy
Claire Foy

Osserva ancora Emma Watson che le fotografie di Roversi sono stratificate e profonde al di là della loro sublime leggerezza, perché “contengono una narrazione, ognuna è di per sé una storia”. E infatti, spiando nel backstage del Calendario (che potete vedere nel video qui sotto), si capisce subito che la costruzione di ogni immagine nasce da un piccolo film: c’è un’azione, un movimento, un racconto che poi viene cristallizzato nello scatto. Si tratta così di “still life” nei quali tuttavia si percepisce ancora potentemente la dinamica della vita.

Emma Watson
Emma Watson

Le attrici sul set non si sono limitate a posare, hanno realmente recitato la parte di Giulietta, declamando anche dei versi tratti da Shakespeare. Kristen Stewart, totalmente nella parte, ha detto di aver sempre fatto il tifo per Giulietta: “C’è che pensa che uccidersi per amore sia una debolezza, io credo sia una dimostrazione di grande forza. Ci sono Giuliette dappertutto nel mondo. E io mi sento sia Giulietta sia Romeo”.

Kristen Stewart
Kristen Stewart

Per Yara Shadidi, la parte più interessante del lavoro con Roversi è stato il coinvolgimento in un processo di ri-scrittura creativa e per immagini di un classico: “quello che ho più amato a scuola, tanto che la mia copia del libro è così piena di appunti che è quasi impossibile ormai leggere il testo”.

Yara Shadidi
Yara Shadidi

È talmente contemporanea la Giulietta di Paolo Roversi che una delle sue interpreti è Indya Moore, attrice di Pose, di genere non binario: “Per me la storia di Romeo e Giulietta simboleggia i pregiudizi e la violenza che spesso accompagnano l’amore e le persone trans”.

Indya Moore
Indya Moore

Il Calendario Pirelli 2020 racconta dunque una storia d’amore calata nell’oggi in cui Giulietta è ognuno di noi e si incarna negli splendidi nove volti di Kristen, Claire, Emma, Mia, Yara, Indya, Stella e nelle cantanti Chris Lee e Rosalia.

Chris Lee
Chris Lee
Rosalia
Rosalia
Stella Roversi
Stella Roversi

Guardate la gallery e il video del backstage