#FreeBritney again. Britney Spears libera, non solo dal padre che dal 2008 ne detiene il controllo su finanze e altre parti della sua vita, ma anche dai trattamenti oltraggiosi subiti dai media e dell’opinione pubblica durante la sua carriera, costruita a tavolino dalla fine degli anni ’90, quando da stellina Disney si trasformava nella lolita del pop mondiale, a oggi. C’è tutto nel toccante documentario Framing Britney Spears realizzato da un team del New Tork Times in onda negli Stati Uniti sui canali streaming FX e Hulu che torna a indagare sul caso della popstar, sempre sfruttata e calpestata dall’industria musicale.
Il documentario ha così riportato in trend topic l’hashtag #freeBritney con tantissime celeb schierate dalla parte della cantante, da Sarah Jessica Parker a Courtney Love, da Lucy Hale a Miley Cyrus che proprio qualche giorno fa ha gridato dal palco del pre-show del Super Bowl un «We love Britney» arrivato al cuore di tutte.
Postergirl assoluta a cavallo dei millenni, Britney Spears, nel bene o nel male sotto i riflettori da decenni, ha avuto un impatto indelebile sulla musica, lo stile, la cultura e i nostri diari al liceo. Il suo outfit di debutto, quello da audace scolaretta con tanto di camicia annodata e addominali in mostra (suo signature forever) nel video Baby, One More Time del 1998 rimane patrimonio assoluto nella storia della moda (quanti Halloween ha salvato?).
La principessa del pop ha sul curriculum, infatti, la sua giusta quantità di look che sono diventati leggenda e, anche se la sua vita personale ha oscurato talvolta la sua stella couture, qui e ora vogliamo tornare a farla giustamente risplendere. Perché, signore, parliamo della più grande sopravvissuta della pop music. Per quasi tre decenni Britney ha regalato al mondo hit allegre e ballabili, video musicali sbalorditivi (degni di menzione la tuta in lattice rosso per il video di Ops, I did it again e il perizoma indossato sui jeans in Slave 4 U) e davvero innumerevoli e straordinari momenti da red carpet.
D’obbligo ricordare l’abito in denim patchwork en pandant con l’outfit dell’allora boyfriend Justin Timberlake agli American Music Awards del 2001 (che, OMG, il 9 gennaio scorso ha compiuto venti anni ed è stato copiato/incollato ai VMA del 2014 da Katy Perry). Non scherziamo: chi potrebbe mai, infatti, dimenticarsene nei secoli dei secoli?
Così come del look simil sadomaso proposto agli MTV Video Music Awards del 2002: un ensemble di pelle e pizzo da dominatrix completato da calzature metà décolleté metà calzari. Decisamente too much ma che noi conserviamo nel cuore insieme al sexy bride dress con cui ha baciato Madonna sul palco dello stesso show l’anno successivo.
Regina oggi dei crop top e micro shorts (la sua pagina Instagram ne offre una gran varietà) che mettono in mostra gli addominali granitici, al culmine della fama, Britney ha indossato e contribuito a creare le tendenze più hot degli anni 00: dalle tute in velluto ai pantaloni a zampa e a vita ultra bassa.
Ma quando l’evento lo ha richiesto si è sempre vestita in maniera adeguata, muovendosi con nonchalance tra stole in pelliccia e cascate di paillettes (le addicted dei mini abiti bling bling di Saint Laurent e dei modelli di Zuhair Murad potrebbero bearsi tuffandosi nei suoi look da red carpet), e attraverso outfit più chic, specie nel secondo decennio del Terzo Millennio, durante il quale ha anche proposto in versione reloaded alcuni delle sue mise più iconiche.
Ecco perché nella gallery abbiamo immaginato una battle tra i suoi look degli anni 00 e quelli degli anni 10. Due decenni diversi in tutti i sensi per la popstar che, però, ha dimostrato sempre di rialzarsi con stile. Britney, lo promettiamo, la solitudine non ti ucciderà un’altra volta.
LEGGI ANCHE
Britney Spears rompe il silenzio: «Sto imparando a essere normale»
LEGGI ANCHE
«Framing Britney Spears»: il nuovo documentario sul movimento #FreeBritney
LEGGI ANCHE
ritney Spears canta ancora. Fuori il singolo «Swimming in the stars»
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!