Nuova stagione, nuove borse. Sebbene la primavera sembri ancora lontana, per la moda è tempo di novità. È questo il periodo in cui, insieme agli ultimi strascichi dei saldi invernali, appaiono finalmente nelle vetrine dei negozi le tanto attese it-bag della Primavera/Estate.
Prima adocchiate in passerella, ora finalmente reali e acquistabili, le borse must-have sono arrivate. Tutte da ammirare, e da desiderare.
Daniel Lee sembra sfornane di incantevoli a getto continuo. Tra le tante it-bag di Bottega Veneta, sotto la direzione artistica dell’osannato designer britannico, c’è la già iconica Pouch: fotografata, instagrammata, venerata nel 2019, torna nel 2020 sotto forma di Chain Pouch. Questa volta con l’aggiunta di una tracolla ad anelli metallici. Sempre morbidissima, sempre desiderabilissima. Forse ancor di più.
Da Gucci, con Alessandro Michele, si rielabora la Sylvie, ora Sylvie 1969, ispirata a modelli d’archivio degli anni ’60 e ’70 della maison, in grado di fondere spirito contemporaneo e dettagli vintage come la sottile catena in metallo color oro che decora la parte frontale. Iconica senza ostentazioni.
Chloé sotto la direzione creativa di Natacha Ramsay-Levi non tradisce i suoi principi di rilassata femminilità, libertà e gioiosa fiducia in se stesse (come recita il profilo Instagram della maison parigina) con il lancio di Daria, la nuova day-bag dal design classico protagonista della passerella Primavera/Estate 2020, che sarà disponibile dal 15 febbraio. Loewe di Jonathan Anderson lancia Balloon che, già disponibile in una prima versione medium in pelle nera e marrone, è destinata a numerose declinazioni.
Se l’attenzione dei più è puntata sulle creazioni delle star del fashion system, alla guida dei brand storici e più blasonati, ai fashion insider e agli appassionati di moda non sfuggiranno di certo le novità proposte dalle griffe giovani e di nicchia le cui borse, anche grazie a un sapiente uso di Instagram, raggiungono spesso lo status di iconiche.
È il caso di Medea delle sorelle Camilla e Giulia Venturini, con le loro buste della spesa in pelle – nella nuova collezione disponibile da febbraio in versione «stropicciata» – rese popolari anche grazie alla comunicazione e agli shooting cool. Di Mansur Gavriel, il duo di creative statunitensi che produce in Italia le proprie borse minimal e chic, e il cui secchiello cult arriva ora in versione stampa cocco. Di Chylak, della bag designer polacca Zofia Chylak, dai prezzi accessibili e dalla lista d’attesa paragonabile (per alcuni modelli) a quella della Birkin di Hermès.
E poi c’è Jacquemus che continua nell’operazione di rimpicciolimento, creando borse in miniatura le cui dimensioni sono inversamente proporzionali al loro tasso di desiderabilità. Piccole – lo dice il nome stesso – anche le Mini Bag di By Far amatissime da Bella e Gigi Hadid, proposte per la primavera in nuovi colori pastello.
Mini o Maxi, in fondo, poco importa. L’importante è che sia amore a prima vista, e, crediamo, con queste borse non sarà difficile far scoccare la scintilla. Sfogliare la gallery per credere.
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!