Potrebbe sembrare una trovata pubblicitaria, eppure è una teoria con solide (o quasi) basi scientifiche. Le feste sono finite, il conto in banca è ai minimi storici (grazie a tutti i regali acquistati a dicembre), i buoni propositi dell’anno precedente non sono stati raggiunti e, in più, davanti a noi si prospettano solo giornate fredde, grigie e tristi. Lo psicologo dell’Università di Cardiff, Cliff Arnal, ha combinato questi dati in un’equazione matematica che ha permesso di individuare proprio la data del Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, come il terzo lunedì di Gennaio, periodo in cui è stato rilevato un picco di ricerche su internet riguardanti viaggi all’estero e week-end fuori porta. Come a dire: l’unico rimedio è la fuga.
Ora, mettiamo da parte per un attimo il fatto che l’Università di Cardiff abbia bollato come farsesco questo calcolo e che si vociferi addirittura che l’esimio studioso al quale si attribuisce la sofisticata equazione sia stato pagato per assumersene la paternità. Alzi la mano chi, a inizio anno, non avverte i seguenti sintomi: malumore, sensazione di diffuso metaforico grigiore, bisogno di non allontanarsi dal divano per più di dieci minuti, dipendenza da sostanze che aumentano la serotonina quali cacao, vino bianco e Netflix.
La soluzione a questo stato di malessere esiste, e non è andare in letargo per risvegliarsi quando il cielo sarà azzurro e le temperature più miti. No: l’antidoto alla tristezza che ci circonda è fare una bella iniezione di antidepressivi all’armadio. Sotto forma di borse color bon-bon, coat vitaminici, scarpe degne di Iridella e maglioni che sembrano presi in prestito agli hippies di Woodstock. L’effetto rainbow dalla testa ai piedi non fa per voi? Allora keep it simple. Vi basterà abbinare i soliti pantaloni beige a pull in tonalità pastello o magari indossare un paio di occhiali da sole con le lenti a forma di nuvola per sognare la vie en rose. E poi non dimenticate di sfoggiare slogan divertenti, bijoux variopinti e maglioncini con Teddy bear coccoloni. Non siate timide, tutto è concesso nel giorno più mesto del 2020. Quindi a voi la scelta di cosa indossare, l’importante è che sia a tinte forti e che strappi almeno un sorriso. La strada, dopo lunedì, sarà tutta in discesa. Almeno fino al prossimo Blue Monday.
LEGGI ANCHE
Tendenze Primavera-Estate 2020: paint your life
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!