Black Friday 2019: torna il tradizionale giorno degli sconti statunitense che ormai ha coinvolto e conquistato tutto il mondo. Un’occasione d’oro che però rivela alcune insidie, specie per chi arriva impreparato alla ridda di sconti che invaderanno tutti gli store online, piccoli o grandi. Ecco la nostra guida al Black Friday 2019.

Black Friday

black friday

Black Friday

Quando sarà il Black Friday 2019?

Il Black Friday 2019 prenderà il via venerdì 29 novembre, esattamente il giorno dopo del Ringraziamento. 

Cos’è il Black Friday?

Strano ma vero, non c’è una spiegazione certa e sicura sull’origine del termine Black Friday. Secondo alcune fonti, il venerdì nero sarebbe legato al fatto che l’usanza di fare delle promozioni nel giorno dopo il Thanksgiving garantiva i negozianti ottime vendite portando i registri contabili dall’essere scritti in rosso (colore del passivo economico) al nero (colore dell’esercizio in attivo). Secondo un’altra ricostruzione, invece, il termine “black” si riferirebbe al colore delle strade congestionate dal traffico automobilistico frutto della corsa ai saldi. Questa seconda interpretazione proverrebbe dal 1961 quando le strade di Philadelphia furono davvero congestionate.

Come si può sfruttare al meglio le offerte del Black Friday 2019?

Al di là dei suggerimenti per i singoli store (come IKEA o Apple) o per singoli prodotti (qui la nostra guida agli orologi da tenere d’occhio) , il consiglio dettato dal buon senso e dall’esperienza è prima di tutto farsi trovare preparati con le idee chiare. Non c’è nulla come il buttarsi all’arrembaggio senza un’idea precisa che può portare a tornare a mani vuote. O, ancor peggio, con qualcosa che non ci serve.  Quindi programmazione, lista di ciò che desideriamo o che ci serve e occhi aperti.

Come sfruttare il Black Friday 2019 di Amazon?

Come molti store online (e anche rivenditori), Amazon ha deciso di estendere a livello temporale il concetto di Black Friday, portandolo, quest’anno, a diventare una Black Week. Dal 22 al 29 novembre, il megastore online si popolerà di offerte che, come sempre, saranno giocate su sconti che si prolungheranno su tutta la settimana, offerte lampo (a tempo limitato), offerte del giorno e offerta fino a esaurimento scorte. Per chi volesse dotarsi di uno “strumento in più” si può scaricare la app di Amazon per monitorare le offerte o ricevere notifiche su eventuali sconti lampo. Nel Black  Friday possono poi giocare un ruolo importante i chatbot di Telegram (come Best Discount o Scontolandia) che, dato un particolare “prodotto”, ne monitorano l’andamento del prezzo e segnalano se viene attivato qualche sconto particolare all’interno di un paniere di più negozi online.