Quando la provocazione è decisamente lussuosa. E, nel suo approccio avanguardista, riesce ad accendere negli appassionati di moda una lampadina di autentico desiderio. È il caso dell’ultima trovata del brand newyorkese di Brooklyn MSCHF, che già un paio di anni fa aveva tirato fuori dal cilindro una trovata che ha infiammato la discussione: le Jesus shoes, sneakers con la suola riempita di acqua benedetta.
La nuova idea del collettivo che naviga in equilibrio tra arte e moda è stata presentata su instagram, e già dal nome lascia intendere di quale «follia» si tratti: i Birkinstock appena lanciati rappresentano l’incontro, per ora sporadico, costosissimo e del tutto non ufficiale, tra i sandali più hipster degli ultimi decenni, i Birkenstock, e la Birkin, ovvero la borsa oggetto di desiderio e culto assoluto della maison Hermès.
Di che si tratta? Più facile a dirsi che a farsi (anche se loro l’hanno fatto davvero): prendere una preziosa Birkin, smembrarla nelle sue diverse componenti di pelle pregiata, e da esse ricavare un paio di Arizona, modello cult del brand tedesco di sandali dal mood monacale di grande e intramontabile successo che, proprio in questi giorni, è salito alle cronache per l’interesse dimostrato dal colosso del lusso LVMH in merito a una sua possibile acquisizione.
Il risultato: un ibrido tra il lusso più sofisticato e gli accessori più (anti)moda che ci siano, a un prezzo di vendita che oscilla tra i 34 mila e i 76mila dollari. Da acquistare, ovviamente, previo ordine custom made col quale scegliere la Birkin realizzata con la pelle di coccodrillo preferita, tra la bianca, la rossa e la nera a disposizione. Un’idea talmente folle che dovrebbe far suonare un campanello negli uffici marketing dei due brand. Perché una collab così (dopo quelle del brand di sandali con Valentino, Rick Owens e Proenza Schouler…) farebbe davvero la gioia dei fashionisti dei 4 angoli del globo. Se solo non fosse una pura e, per quanto geniale, semplice provocazione.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!