Bimba y Lola diventa mangaka. L’abito trascende il suo ruolo di capo d’abbigliamento per diventare la pagina di un fumetto giapponese su cui si animano personaggi dai contorni morbidi e arrotondati, animali antropomorfi figli puri della tradizione vignettistica nipponica. Frutto di una collaborazione con l’artista e illustratrice tedesca Friederike Hantel, Bimbaders è la saga di quattro creature originali – il gatto Boh, l’orsa Baf, il cane Lom e la scimmia Lis – figure dai toni cartoon che condensano gli elementi della subcultura Harajuku: i colori sono fluorescenti, in una gradazione psichedelica di rosa shocking, blu elettrico e verde acido; la morfologia facciale è quella esagerata delle protagoniste di serie shōjo, con occhi grandi e ciglia languide, marchi sulla fronte da Guerriere Sailor, cuori e lune versione pupazzo.

Espressione della personalità di queste bambole aliene sono i capi della capsule collection Bimba y Lola: i ‘Bimbaders’ dipingono con le loro tonalità identificative felpe e t-shirt oversize, con dettagli logati in contrasto cromatico che sintetizzano l’aspetto del personaggio – il lilla del manto di Lom, cane romantico, è riportato su una maglia oversize, il ricamo branded Bimba y Lola in verde come i suoi occhi. Non manca il decoro ironico e stravagante, e accenni di disegni ‘toon fanno capolino sui pezzi della collezione come in un irriverente nascondino. Per chi non sa decidere tra la sensibilità vintage rossa e blu del gatto Boh e l’allure zen violacea e yogi dell’orsa Baf, c’è un completo stampato raffigurante le quattro mascotte, in un vortice inebriante di colori e immagini amalgamate fra loro in una pozione dal sapore street.

A completare l’opera di invasione dei ‘Bimbaders’, Bimba y Lola presenta quattro toys rimarcando la tradizione delle action figure, in un richiamo al collezionismo anni Novanta. Il progetto ‘Bimbaders’ rappresenta una volontà di divertimento ma è anche un chiaro esperimento laboratoristico, una miscela di elementi diversi che ha prodotto un’esplosione formidabile di immaginazione, che si rivolge a quella bambina mai cresciuta nel cuore di ogni donna, tra sogni di scettri e trasformazioni, profusioni di rosa e micro stelle, germoglio di qualsiasi fioritura di stile.

L’intera collezione ‘Bimbaders’ è disponibile a partire dal 2 dicembre nei negozi Bimba y Lola.