Beyoncé è un polo d’attrazione irresistibile per ogni nuovo designer emergente che agogna di vedere un proprio capo indossato da una regina. Rimanere avvolti nelle attrattive del suo alveare è oltremodo semplice, per non dire inevitabile; non altrettanto scontata è invece la conquista della sua attenzione. A essere riuscita nella titanica impresa è Aurora James, giovane creatrice che nel gennaio 2013 ha fondato il suo brand, Brother Vellies, marchio che si distingue nel panorama dello shoemaking per la sua volontà di restare ancorato alla tradizione manifatturiera africana.
Durante una proiezione privata di ‘Queen & Slim’, opera del debutto cinematografico di Melina Matsoukas, Beyoncé ha indossato un paio di stivali al polpaccio con tacco sottile, lavorati con motivo animalier – lisce scaglie di pitone luminose. Una scelta di stile che potrebbe definirsi come un sostegno diretto alla regista o all’attrice Jodie Turner-Smith, protagonista del film e alla sua prima esperienza sugli schermi, che indossa la medesima calzatura nel poster della pellicola.
Al tempo stesso, quello di Beyoncé pare essere un atto di appoggio deliberato alle cause femministe: Brother Vellies è infatti un brand che si basa su principi etici di collaborazione, inclusività, sostegno del lavoro femminile ed empowerment delle donne. In parallelo con la scelta degli stivali Brother Vellies, Beyoncé sceglie un total-look che richiama i colori della terra: un mini dress Balmain strutturato, con busto elasticizzato, spalle larghe e maniche oversize, in un elegante color kaki, cui si accompagnano la borsa, sempre Balmain, e importanti orecchini chandelier con tre cerchi pendenti d’oro lavorato.
Beyoncé dimostra ancora una volta il valore degli abiti, potenti mezzi di comunicazione che sanno veicolare ideologie, pensieri e valori, e se Nancy Sinatra cantava ‘These Boots are Made for Walking’, vagheggiando su una vendetta pseudo modaiola con stivali che calpestano l’egocentrismo maschile, Beyoncé li tramuta in strumenti di emancipazione, scegliendo di sostenere un progetto sociale e culturale di grande valore e dando rilevanza internazionale alla tradizione africana semplicemente indossando un paio di scarpe.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!