Compie 54 anni Ben Stiller, nato a New York il 30 novembre del 1965 da una famiglia di attori: il comico Jerry Stiller e l’attrice Anne Meara. La sua carriera nel mondo del cinema è segnata dal destino anche se prima di approdare definitivamente al grande schermo passa dal teatro e dalla televisione che ne riconosce le doti invitandolo al Satuday Night Live.
Nel 1987 recita accanto ai giovanissimi Christian Bale e John Malkovich nell’Impero del Sole di Steven Spielberg assaggiando in parte quello che sarà il suo futuro.
Ben Stiller ama fare ridere e non perde l’occasione di dimostrarlo quando nel 1992 MTV gli offre la possibilità di realizzare un programma comico a suo gusto e misura: The Ben Stiller Show. Gli anni Novanta sono decisivi per la sua formazione visto che 1994 si misura con la regia del film Giovani, carini e disoccupati, prodotto da Danny De Vito con la partecipazione di Winona Ryder e Ethan Hawke. Un film generazionale che racconta la storia di quattro giovani alle prese con le prime esperienze esistenziali e di lavoro dopo l’università.
Along Came Polly Premiere
Vinnie Zuffante
Nel 1998 arriva il successo che lo farà conoscere a tutto il mondo grazie alla commedia demenziale dei fratelli Farrelly, Tutti pazzi per Mary. Nei panni di Ted Stroehmann è l’innamorato impacciato e un po’ folle di Mary Jensen, Cameron Diaz, che gli permette di esprimere la sua enigmatica personalità in perenne equilibrio tra leggerezza e goffa serietà. La critica e il pubblico si dividono di fronte alla sua ascesa quasi a riflettere il disturbo bipolare di cui l’attore soffre. Una malattia che non intralcia le successive esperienze grazie alle quali oggi può essere considerato una sorta di re della commedia.
Negli anni Sessanta un gruppo di importanti uomini di spettacolo formato da Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop venne soprannominato Rat Pack, branco di ratti, secondo la definizione di Lauren Bacall per indicare lo stato in cui si conciavano dopo festini a base di alcool. Si trattava di attori che hanno segnato un’epoca e allo stesso modo si parla ironicamente di Frat Pack, un gruppo spesso insieme nelle commedie demenziali di maggior successo a partire dagli anni Novanta: Ben Stiller, Jack Black, Owen Wilson, Luke Wilson, Will Ferrell, Steve Carell, Seth Rogen and Vince Vaughn.
Le scelte artistiche di Ben Stiller sono varie e controverse, passa dai flop più assoluti, al record di incassi, al favore della critica con un alternanza impressionante di sali e scendi: dalla trilogia Ti presento i miei del 2000, Mi presenti i tuoi del 2004 e Vi presento i nostri del 2010, all’opera d’autore con I Tenenbaum di Wes Anderson nel 2001 alle nomination ai Razzie Award come peggiore attore per Palle al balzo – Dodgeball o …e alla fine arriva Polly, entrambi del 2004.
56th San Sebastian Film Festival: Tropic Thunder Photocall
Carlos Alvarez
Film dopo film l’attore newyorkese impone il suo stile in apparenza impacciato che dà alla commedia un tocco di surreale estraniamento e al dramma una spiazzante ironia.
Così arriva la trilogia Una Notte al Museo, 2006, 2009 e 2014, e i due Zoolander, 2001 e 2016, da lui stesso diretti. Il tempo accentua la vena comica di Ben Stiller senza fermare la malinconia e l’introspezione che esplodono nell’atipica commedia di cui è regista: I sogni segreti di Walter Mitty del 2013, un remake di un film del 1947 dal titolo Sogni proibiti.
“Zoolander No. 2” World Premiere In New York City – February 9th
Brian Ach
L’assurdità è l’umore dominante nella biografia artistica di Ben Stiller che ama passare dalla commedia demenziale a film più amari e riflessivi come Lo stravagante mondo di Greenberg (2010) e Giovani si diventa (2014) di Noah Baumbach. Un percorso dove gli opposti si intrecciano e accavallano in un disegno man mano più originale e chiaro ora che all’esuberanza giovanile si accompagnano esperienza, maturità e un’intatta voglia di esplorare territori finora non battuti.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!