Interdependence è un film prodotto dall’ONG ART for the World, associata al Dipartimento delle Nazioni Unite per la Pubblica Informazione, quale antologia cinematografica che unisce undici cortometraggi di altrettanti registi provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di esplorare il concetto di interdipendenza. L’interdipendenza che intercorre inesorabilmente tra l’uomo e la natura, in un’ottica di continua reciprocità, non può essere interrotta neanche dalla fallace convinzione umana di potersi ergere al di sopra di essa. L’intento di questo progetto è di mostrare, attraverso la visione dei vari registi, quanto sia urgente ridurre il danno ambientale e preservare le risorse. Ognuno di loro ha quindi analizzato una problematica del nostro pianeta, ma si è anche posto il problema di cercare delle possibili soluzioni, con un approccio decisamente propositivo.
L’idea di questo film antologico di ART for the World è nata dal poster realizzato negli anni ‘70 dal pittore e fotografo americano Robert Rauschenberg, in occasione della Giornata della Terra, tenutasi a San Francisco, che ha rappresentato la prima vera presa di coscienza delle problematiche ambientali da parte delle masse. A distanza di così tanti anni, proprio perché le cose non possono di certo considerarsi migliorate, ecco quindi nascere una vera spinta per inviare, artisticamente, dei messaggi, sull’onda cui diede vita Rauschenberg.
Il film Interdependence è stato presentato in anteprima mondiale, in occasione della scorsa edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma e a partire dal mese di Novembre, parteciperà a venti Festival in giro per il mondo, tra i quali il Festival Internazionale del Cinema di Marrakesh.
Rocco Soldini
Ecco i nomi degli undici registi che hanno realizzato i corti per il progetto: Faouzi Bensaïdi dal Marocco, Ása Hjörleifsdóttir dall’Islanda, Salomé Lamas dal Portogallo, Bettina Oberli dalla Svizzera, Shahrbanoo Sadat dall’Afghanistan, Mahamat-Saleh Haroun dal Ciad, Leon Wang dalla Cina, Nila Madhab Panda dall’India, Daniela Thomas dal Brasile, Silvio Soldini dall’Italia e Karin Williams dalla Nuova Zelanda.
Qui potete trovare il trailer del film.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!