“C’è sempre una terza strada, e non è la combinazione delle altre due”
David Carradine
Qualche riflessione su che cosa ci ha trasmesso il temutissimo Coronavirus o Covid-19.
Sicuramente l’impressione di un panico dilagante che ha colpito la Milano che non si ferma mai e tutto il Nord Italia.
Ci siamo ritrovati a sentir parlare di “zona rossa”, a svaligiare i supermercati, a non poter andare al cinema. Con le sfilate a porte chiuse in piena Fashion Week, annullati eventi e partite di calcio. Aziende in stand by, smart working sdoganato.
Non avevamo mai vissuto una situazione così drammaticamente imprevista, come se a noi non potesse mai accadere niente di seriamente brutto. Siamo in Lombardia, siamo lavoratori, produciamo, siamo invincibili.
E invece è successo e ci siamo sentiti come degli appestati. Mai dire mai nella vita. L’irrazionalità ha preso il sopravvento, ci siamo scoperti vulnerabili e impotenti.
Ma la mia preoccupazione più grande riguarda l’economia della nostra città e dell’Italia tutta. Hotel, ristoranti, prenotazioni annullate. Le boutique, già colpite dall’assenza dei big spender cinesi, vuote.
Forse questa piaga che si è abbattuta sul mondo occidentale potrebbe insegnare una lezione anche ai grandi brand del lusso: diversificare.
La Cina, in questi ultimi anni, è stato il Paese della cuccagna, milioni di persone ansiose di comprare il lusso europeo, guadagni garantiti, aperture di nuovi store, produzioni a basso costo.
È bastato il terrore scatenato da un virus per farci capire la fragilità del sistema. Tutto è crollato come un castello di carte.
Perché allora non fare un rewind e considerare che, alla fine, il rischio di puntare su un unico interlocutore è troppo alto?
Per il business è una fortuna che nascano in continuazione nuovi mercati, in grado di offrire nuove possibilità.
Per molto tempo abbiamo avuto l’impressione, nella vecchia Europa e non solo qui, di essere irrilevanti, di non contare più niente. Forse è arrivato il momento di ripensarci.
The post AMICA Aprile 2020: l’editoriale appeared first on Amica.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!