Oggi vanno all’asta le maglie (e non solo) dei campioni dello sport. Quindi, scaldate le dita per aggiudicarvi un vero pezzo unico. Certo, per farlo ci vuole un budget adeguato. Sport Memorabilia è il paradiso dei collezionisti del settore e ogni volta che annuncia una nuova asta c’è chi inizia a perdere il sonno. Ora l’attesa sta per terminare, il 5 dicembre alle 15 la casa Bolaffi batterà sul web 365 pezzi rari, rarissimi, unici. Ma vediamone qualcuno nel dettaglio.
All’asta la maglia di Pelé
Per tanti è stato il più grande calciatore di tutti tempi. E ora potreste presentarvi al campo di calcetto con gli amici indossando una sua maglia. Per l’esattezza quella che l’immenso Pelé utilizzò per affrontare la Jugoslavia a Rio de Janeiro il 18 luglio del 1971. Certo, per sfoggiarla dovreste mettere pesantemente mano al portafoglio perché gli esperti la valutano tra i 10 e i 15 mila euro.
Pele
Keystone
E degli altri calciatori
A impreziosire l’offerta per ciò che riguarda le casacche dei campioni del pallone c’è quella che vestì l’indimenticato capitano della Juventus Gaetano Scirea durante l’avventura al Campionato del Mondo in Messico nel 1986. Chi vuole invece una maglietta «storica», potrà provare a battere la concorrenza per aggiudicarsi quella di Giampiero Marini nel favoloso Mundial spagnolo del 1982, quando l’Italia salì sul tetto del Mondo dopo aver battuto in finale la Germania 3-1 allo stadio Santiago Bernabeu. Rara e per questo davvero interessante, la maglia che Giampiero Boniperti s’infilò per difendere i colori di una rappresentativa Milan-Inter in un’amichevole di lusso contro il Chelsea. Chi invece vuole un pezzo più recente, potrebbe provare a portarsi a casa la mitica 10 cagliaritana di Gianfranco Zola. Nello specifico, quella della stagione 2003-04. Base d’asta, 500 euro.
Soccer – 1986 FIFA World Cup – Round of 16 – France vs Italy
Jean-Yves Ruszniewski
Per gli amanti del ciclismo
Correva l’anno 1952. E per chi ama le pedalate l’associazione e presto fatta: Tour de France. Sì, perché quell’edizione, la trentanovesima della più famosa corsa ciclistica d’Oltralpe fu teatro della famosa fotografia del passaggio della borraccia tra Fausto Coppi e Gino Bartali. Chi la passò a chi, dopo anni di dubbi, fu proprio l’autore dello scatto a spiegarlo. In realtà l’istantanea fu realizzata appositamente per la copertina di un allegato alla Gazzetta dello Sport. Fu lo stesso autore della foto a chiedere ai due campioni di passarsi ripetutamente la borraccia affinché lui potesse scattare diverse volte e per poi poter scegliere il click giusto. Ebbene, la maglia gialla di Coppi – che vinse il Tour – sarà in vendita proprio questo 5 dicembre, chi se la aggiudicherà in volata?
FRANCE-CYCLISME-TDF1952
AFP
Altre curiosità all’asta
Tra i tanti cimeli, ne verrà messo all’asta anche uno appartenuto al grande campione di basket Michael Jordan. Una maglia? Un pantaloncino? una coppa? Un pallone? No, una mazza. In pochi, infatti, sanno che il cestista ha provato anche a fare carriera nel baseball, ma non si può essere campioni in tutto…
American basketball star Michael Jordan takes batt
EUGENE GARCIA
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!