Le Millennials, ovvero le trentaqualcosenni di oggi nate tra il 1981 e il 1996, hanno le idee ben chiare sul matrimonio. Credono nella fatidica frase «finché morte non ci separi»: l’età media in cui decidano di pronunciarla oscilla tra i 31 anni e mezzo e i 34. Certo, sono cambiati i modi di celebrare il rito del matrimonio: se le unioni civili hanno superato quelle religiose, la Generazione Y predilige dire sì in location da sogno, sì, ma possibilmente in un contesto green.
È inoltre cambiata l’estetica dell’abito ideale per il grande giorno. Non più un vestito pomposo, ingombrante, necessariamente costosissimo, da favola. Quello che è emerso da uno studio condotto dalla piattaforma online Stylight, in riferimento ai comportamenti d’acquisto delle loro utenti, è proprio che le Millennials non sono «tradizionaliste» nemmeno in merito all’acquisto del vestito che le porterà a dire il fatidico sì. Basta sartoria,, basta abiti confezionati su misura, basta costrizioni durante il giorno più bello della loro vita.
Dove le Millennials acquistano il loro abito da matrimonio?
Online. Stylight ha visto un incremento di click rispetto allo scorso anno del 351% solo sulla categoria abiti da sposa. Le Y girl non hanno bisogno della sarta e di mesi e mesi di prove, e preferiscono un abito già confezionato, che arrivi direttamente a casa nel minor tempo possibile.
Il prezzo?
Niente di troppo costoso: piuttosto che per il vestito, spesso preferiscono spendere in altro (vedi alla voce ricevimento o viaggi). La spesa media si aggira intorno agli 890 euro.
Sì al green.
Le Y sono attente ai marchi sostenibili. Per le future spose niente organza, ma piuttosto scelte responsabili. L’aternativa è un capo vintage.
Stop alle convenzioni.
Le Millennials hanno un diktat: l’abito da sposa, o parte di esso, deve poter essere riutilizzato in altre occasioni. Il 71% dei modelli «top clicked» su Stylight sono infatti portabilissimi in molte altre occasioni e, soprattutto, sono tutti al passo con le mode del momento. Un esempio sono i vestiti spezzati, proprio come quello scelto da Chiara Ferragni per il giorno più bello della sua vita, composto da un top e da una gonna, completata da un paio di shorts.
I colori?
Il bianco continua a essere il più amato. Seguono il cipria, il taupe e il rosa pastello. Non vi ricordate, per esempio, la scelta di Beatrice Borromeo?
I modelli più cliccati, amati e indossati invece, li trovate nella gallery. Sono sei e tutti con tre comuni denominatori: un costo attorno ai 1000 euro, un’anima eco-sostenibile e uno stile che consente di indossarli e re-indossarli tante altre volte.
LEGGI ANCHE
Kiabi, l’abito da sposa per tutte le tasche (e per tutte le taglie)
LEGGI ANCHE
Abiti da sposa firmati Disney: dove possiamo comprarli e quando
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!