La quilted jacket è uno dei capi più hot del momento. Ci sono modelli più pesanti, ideali per l’ultima coda di freddo che sta arrivando, ma esistono anche gli ultralight, perfetti per i tipici sbalzi di temperatura primaverili.
Che fit scegliere? Oversize o slim poco importa: la caratteristica principale che vi consigliamo noi è il tipo di imbottitura. Ovvero, quella a rombi.
IMBOTTITURA A ROMBI: UNA TRADIZIONE INGLESE
Il motivo più di tendenza del momento in realtà è un grande classico. Sì, perché la classica giacca a rombi per tutti noi è sinonimo di campagna inglese. Del resto potremmo considerarla a tutti gli effetti come la cugina del giaccone cerato più famoso del mondo, al quale, tra l’altro, abbiamo dedicato un pezzo di recente.
La indossava (e indossa) la Regina Elisabetta da spettatrice alle corse di cavalli, oppure mentre passeggia con i suoi amati corgi nei prati. La riprova del fatto che è un capo very british.
Uno dei brand iconici che producono queste giacche, infatti, non poteva che essere britannico. Si chiama Lavenham e, dal 1969, crea le tipiche quilted jacket nel Suffolk, in Inghilterra. Un marchio tradizionale ma anche attento a innovazione e sostenibilità. Sono riusciti, infatti, a creare un tessuto, con il quale produrre molti dei loro modelli, che ricicla la plastica delle bottiglie. In più, per dare lunga vita ai loro capi, già di qualità, promuovono la riparazione, come servizio offerto alla loro clientela. La vostra giacca di è rovinata? I loro artigiani se ne prenderanno cura e ve la rimetteranno a nuovo.
QUILTED JACKET: UN TREND CHE ARRIVA DAL NORD
Se per gli inglesi è un grande classico, andando ancora un po’ più a nord è diventato un grande trend. Ne abbiamo visti tanti durante le Copenhagen Fashion Week, settimane della moda che ultimamente dettano le nuove tendenze. E ci sono piaciuti molto.
HA CONQUISTATO ANCHE IL MADE IN ITALY
E in particolare Giulia Crespi, che ha pensato di puntare proprio sulla giacca imbottita a rombi per lanciare il suo progetto: Civita Milano. Una collezione con protagonista solo un modello, ma in più varianti di tessuto e colore. E perché proprio quella giacca? Perché è la stessa che indossava da bambina (vi ricordate l’Husky?), un capo senza tempo. Oggi la sfida è ripensarla con nuove vesti: dal denim al velluto, fino al classico nylon, ma in colore accesi.
Giulia produce tutto in provincia di Varese e il suo è un modello di business incentrato sulla sostenibilità. Pochi pezzi, e in gran parte sartoriali: così riesce a pesare poco sull’ambiente, non creando scarti di produzione.
QUILTED JACKET: LA NOSTRA SELEZIONE
Vi abbiamo fatto venire voglia di una giacca trapuntata a rombi? Ecco le nostre preferite da comprare subito. Buono shopping!
LEGGI ANCHE
Il giaccone cerato più amato dai royals (e non solo)
LEGGI ANCHE
Gilet in maglia: è subito preppy style
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!