Il Festival di Sanremo – si sa – non è solo uno show musicale: è una kermesse che segna la storia del nostro Paese, che ne indica i cambiamenti socio-culturali, mettendo in passerella un turbillon di abiti memorabili, griffatissimi, che segnano la storia della moda. E, all’alba di questa settantesima edizione, la Rai presenta Tra Palco e Città, un grande spettacolo nello spettacolo per rivivere le emozioni della storia del Festival della Canzone italiana, rivedendo i vestiti più belli di sempre.
A condurre questo speciale Opening al Casinò di Sanremo, la giornalista Chiara Giallonardo, che è salita sul palco per raccontare 70 anni di costume del nostro Paese, insieme a tanti altri protagonisti, dai cantanti Fausto Leali, Francesco Baccini e Drupi agli esperti di moda e costume come Simone Marchetti, il direttore di Vanity Fair. E poi, Francesco Facchinetti, Lorella Cuccarini, Carolina Stramare (Miss Italia), l’attrice Emanuela Tittocchia e la modella Greta Ferro, che per l’occasione ha indossato un sinuoso abito firmato Giorgio Armani dallo scollo profondo, impreziosito da eleganti fili di paillettes e caratterizzato da un motivo intrecciato sotto il décolleté. Esatto: era l’abito, che venne indossato da Inés Sastre, allora valletta a fianco del conduttore Fabio Fazio, durante la cinquantesima edizione del Festival di Sanremo.
Un vero viaggio nel tempo e si sono potuti rivedere l’abito bianco sartoriale modello new look indossato da Nilla Pizzi nel 1951 quando vinse il primo Festival di Sanremo con Grazie dei fior e il long dress nero realizzato dalla sartoria di Raffaella Curiel nel ’69 per Iva Zanicchi, vincitrice del festival con Zingara. Per non parlare dei capi-scandalo: impossibile non ricordare lo spacco abissale disegnato da Fausto Puglisi per Belen Rodriguez nel 2012, quando mostrò al pubblico la sua farfallina tatuata sull’inguine. E poi, ancora, il vestito firmato Fernanda Gattinoni per Julia de Palma che turbò il pubblico con Tua, canzone giudicata troppo sexy per l’epoca, o quello indossato da Mina quando vinse con Le Mille Bolle Blu (collezione Prail de Rado).
Un incredibile omaggio couture al settantesimo anniversario di questo appuntamento irrinunciabile.
LEGGI ANCHE
Sanremo 2020, i primi look sono quelli sul red carpet
LEGGI ANCHE
Sanremo 2020: 70 anni in 70 pillole che (forse) avete dimenticato
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!